Firewall

Aperto da GOLDRAKE[ITA], 11 Marzo 2009, 14:11:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GOLDRAKE[ITA]

Cosa è un firewall e a che cosa serve :
Oggigiorno sempre più informazioni vengono inserite nei sistemi informatici e molto spesso tali informazioni sono particolarmente riservate, ecco che il problema della sicurezza e dell'inviolabilità delle proprie banche dati risulta essere un problema centrale e di vitale importanza.
Il firewall, la cui traduzione letterale è parete " muro di fuoco ", deve svolgere due compiti fondamentali: prevenire intrusioni dall'esterno ed eventuali fuoriuscite indesiderate di informazioni dall'interno.
Un firewall si pone come filtro e controllore delle comunicazioni in entrata e in uscita; inoltre chiude eventuali porte aperte non necessarie.
Il mercato offre diversi tipi di firewalls. Prima distinzione va fatta tra firewall hardware (periferiche fisicamente connesse al pc), firewall software (programmi eseguibili sotto sistema operativo) ed i firewall software di terze parti che sono facilmente reperibili su internet, in versioni free (gratuite) o meno.
eMule così come le altre mod, funziona comunicando all'esterno (attraverso la connessione internet) e per far questo si serve di due porte: TCP e UDP, che di default sono rispettivamente la 4662 e 4672, ma possono essere cambiate (Altamente consigliato), scegliendole tra la 3000 e la 65535.
Scegliere porte che non sono tra i limiti indicati, potrebbe portare ad un'instabilità di sistema in quanto potrebbero essere usate da altre applicazioni; ovviamente la porta scelta per il TCP deve essere differente da quella UDP e se fate uso del Webserver assicuratevi che anche questa porta sia diversa dalla TCP e dalla UDP e che sia aperta sul vostro firewall. Una porta "non sorvegliata" rende vulnerabile il nostro PC; qui entra in gioco il firewall, che controllando l'accesso alla porta, consente o vieta l'accesso dalla medesima. Sarà il "buttafuori" del nostro pc, e noi saremo più tranquilli.

Ecco delle guide su come configurare alcuni dei firewalls più comuni  :

Firewall Windows 7
Firewall Windows XP
Firewall Windows Vista

Comodo Firewall 5
Comodo Firewall 4
Comodo 3 ( Firewall&Defense+ )
Comodo Firewall 2.0
Online Armor 4
Pc-Tools Internet Security 2009
ZoneAlarm firewall

Autori : Hidden_wings/Goldrake[ita]
Modifiche/Aggiornamenti : Goldrake[ita]/THOR