Masterizzazione incompleta

Aperto da Lucarella, 25 Maggio 2010, 23:10:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Sto avendo un problema molto strano legato alla masterizzazione di alcuni file su CD, finora mai capitato ne a me ne a chiunque abbia chiesto. Vi spiego:
ho 24 file (tutti con la medesima estensione) la cui somma totale è di 134 MB da passare su un CD (700 MB), e per fare ciò uso nero 7 come sempre. Eseguo la procedura standard, ovvero "Masterizza disco dati", "aggiungi file", eccetera, poi, una volta aggiunti tutti i file da masterizzare, prima di scrivere il CD, guardo che tutto sia a posto (la barra verde mi segnala tutti i 134 MB) ed avvio la scrittura.
Tutto procede correttamente fino alla fine, ma quando vado a verificare il CD mi ritrovo solo con 8 dei 24 file sul disco, e non solo una volta ma mi è capitato 3/4 volte. Solo una volta ho fatto la prova con un CD riscrivibile, altro pc e nero 9, ed è andato tutto a buon fine, così ho inserito un CD normale per masterizzarlo, ma alla fine il risultato è stato sempre lo stesso: 8 su 24 :angry2: Ho provato anche a cambiare marca dei dischi, ma non è cambiato nulla, quindi il problema risiede da qualche altra parte, sicuramente nei file, ma mi funzionano tutti.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?



Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Ogliastrino

Non mi è mai capitato.  :nono2:
Prova così:
Su nero, dove dice di selezionare il masterizzatore, seleziona Image Recorder;
Poi vai su Disco dati e aggiungi i file;
Vai avanti e ti chiederà dove vuoi salvare il file image;
Gli indichi il percorso (per esempio sul desk) e crei il file image.
Poi prova a masterizzare selezionando Immagine disco o progetto salvato (possibilmente prima su un cd riscrivibile per evitare lo spreco di cd).
Se hai un programma come PowerISO, prima di masterizzare, puoi verificare se il file image creato contiene tutti i 24 file e puoi masterizzare con PowerISO stesso.

:cheers:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Wingman

O al massimo prova con un altro programma, ad esempio Infrarecorder :wink:

THOR

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Lucarella

Seguendo la procedura suggerita da Ogliastrino è andato tutto liscio su un cd rescrivibile, ma ancora non ho provato su un cd normale poichè quei pochi che avevo a casa li ho "bruciati" nei giorni scorsi :angry2:

Provare con altri software potrebbe essere una soluzione, ma quello che mi preme di più ormai è capire il perchè di questi risultati avuti in precedenza. Nero non ha mai fatto questo tipo di scherzi, e qualunque tipo di file abbia masterizzato è sempre andato tutto bene, tranne ora :sad:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Ogliastrino

Mi fa piacere e credo che funzionerà anche con un cd normale.
Mi sta uscendo il fumo dalle orecchie a furia di cercare una spiegazione a quel problema.

Sicuramente ricordi quali file non hai trovato nel cd che hai masterizzato.
Contronta il loro formato, codec, estensione, il campionamento audio ecc., con quelli che invece sei riuscito a masterizzare.

Con questi dati si può cercare in rete per capire se c'è qualcosa di incopatibile con nero.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Wingman

Il fatto è che un software di masterizzazione dovrebbe semplicemente fare un copia-incolla dei dati che tu gli dici, senza effettuare alcun tipo di confronto. Se nero scarta quei file (anche senza interazione da parte dell'utente) vuol dire che una selezione la fa... chissà perchè :think:

Ogliastrino

Infatti. Un programma di masterizzazione dovrebbe scrivere quello che gli si da in pasto senza porsi problemi di selezione come per esempio il  semplice e free HT Fireman.

Nero ha tante belle funzioni ma qualche volta rompe. A me non è capitato un caso come quello di Lucarella, però alcune volte con la masterizzazione diretta non ha portato a termine l'operazione concludendola con il classico messaggio di scrittura fallita. Invece l'operazione di convertire gli stessi file prima in file immagine e poi masterizzati su CD da file immagine, è andata a buon fine. Booooh....
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

Magari in nero è impostato il controllo antivirus sui file prima della masterizzazione e alcuni li esclude per questo......
Non è detto che avvisi prima del taglio

Ogni tanto Nero mi completa la masterizzazione e alla fine mi dice masterizzazione fallita perchè uno o più file hanno ilnome troppo lungo e avvisarmi prima di farmi buttare il dvd no???

Draco

Spesso quando capitano questi problemi, il problema è il nome dei file: nomi troppo lunghi o caratteri speciali.

Di solito il programma di masterizzazione ti avvisa, ma non sempre ( nero quasi mai, almeno la versione che uso ).

Altra possibilità: sei sicuro che questi file non sia protetti da drm? sei certo che sul tuo pc non sia installata qualche protezione anticopia ( aka malware )? Si, ne hanno fatte anche alcune che ti mandano a monte le masterizzazioni.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Lucarella

Ho masterizzato l'immagine creata ieri e tutti i file sono sul cd, finalmente :thumbup: ma ugualmente non mi sento soddisfatto della procedura usata; non è comprensibile fare varie operazioni prima di scrivere un disco con un masterizzatore considerato il top tra i suoi simili :thumbdown:

Citazione di: Marco Detto Buffer il 27 Maggio 2010, 12:17:56 PM
Magari in nero è impostato il controllo antivirus sui file prima della masterizzazione e alcuni li esclude per questo......

Il 7 Premium non ha l'antivirus integrato, il quale è implementato nel 9 o il 10 se non sbaglio, e poi, se ipoteticamente 16/24 di file abbiano al loro interno un virus o simili, avira di certo me l'avrebbe segnalato, invece nulla :wink:

Citazione di: Draco il 27 Maggio 2010, 16:20:40 PM
Spesso quando capitano questi problemi, il problema è il nome dei file: nomi troppo lunghi o caratteri speciali.

Alcuni di quei file hanno un nome un pò lungo, ma ne ho masterizzati altri in precedenza con dei nomi ancor più lunghi e di caratteri speciali, in alcuni, sono presenti o un punto esclamitivo o delle parentesi tonde, ma solo in 2/3 file, mentre quelli scartati sono 16 :think:

Citazione di: Draco il 27 Maggio 2010, 16:20:40 PM
Altra possibilità: sei sicuro che questi file non sia protetti da drm? sei certo che sul tuo pc non sia installata qualche protezione anticopia ( aka malware )? Si, ne hanno fatte anche alcune che ti mandano a monte le masterizzazioni.

Nessuna protezione drm e, al 98%, nessun malaware :wink2:



Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.