dubbio su "punteggio coda"

Aperto da fruttosio, 19 Gennaio 2013, 18:37:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fruttosio

Salve, attualmente sto utilizzando la MorphCA, e sto notando una cosa che ritengo strana, vi faccio un esempio: se nella coda ho un utente con 90000 di punteggio (il più alto), questo non passa in upload e se vado a controllare i punteggi degli utenti che ho in upload i valori saranno intorno al 40000. Ora non riesco a capire se è un bug della morphCA oppure è il client analyzer che non valuta solo il "punteggio coda" ma anche altri fattori che naturalmente ignoro. Voi ne sapere qualcosa? Vi ringrazio.

dylandog84

#1
Sicuramente l'utente con il punteggio a 90000 avrà degli asterischi di fianco a tale valore; ciò sta a significare che quel client entrerà nel tuo upload una volta che si libererà uno slot.
Il punteggio in coda aumenta in base a diversi fattori, uno di questi è il tempo di attesa.
Il client che ha maturato un punteggio di 90000 aspettando pazientemente il proprio turno, è arrivato a raggiungere quel valore perchè non ha potuto usufruire di uno slot di upload occupato anzitempo dall'utente con punteggio a 40000. Se dovessimo vederla da un'altra prospettiva, il client con punteggio a 40000 è entrato in upload prima dell'altro perchè in principio aveva maturato questo suo punteggio (40000) tale da superare quello dell'utente a 90000 (che a suo tempo aveva accumulato un punteggio inferiore rispetto a quello menzionato qui). Spero di essermi spiegato correttamente.  :)

Da una piccola analisi che ho fatto sulla Tombstone Xtended (mod che utilizzo), con lo SlotFocus attivo offro banda piena a soli due client con un punteggio piuttosto alto, mentre i restanti slot, denominati trickle slot, posso essere occupati da utenti con punteggi molto più bassi di quelli abbinati a coloro presenti nella mia coda.

Se vuoi documentarti, dai un'occhiata qui -> http://www.emule-wiki.org/it/guide/advanced/qr_queue_rating_and_score

fruttosio

si, queste cose le sapevo ma nella morphCA non ci sono gli asterischi ed oltre tutto il client con punteggio 90000 rimane nella mia cosa per parecchie ore senza iniziare mai l'upload. Quindi ho pensato che il motivo potesse essere un bug che a volte non calcolasse bene i punteggi di alcuni client.

ti faccio un'altra domanda relativa la file preferencekad.dat: quando si fà un'installazione pulita ho letto (praticamente ovunque) che i file da copiare sono preference.dat, criptkey.dat e client.met perchè il preferencekad.dat no? (io cmq l'ho copiato perchè ho letto che contiene il mio hash che ho condiviso con i client attraverso kad, ho sbagliato?)

ultima cosa, ho assegnato uno slot amico ad un client che sta scaricando un file che io ho, ma quest'ultimo non scarica da me e per di più non è neanche presente nella mia coda di upload, sai perchè?

dylandog84

#3
Citazione di: fruttosio il 20 Gennaio 2013, 17:56:50 PM
si, queste cose le sapevo ma nella morphCA non ci sono gli asterischi
Gli asterischi li visualizzi nella colonna "Score" (punteggio) presente nella lista dei client in coda.

Citazionequando si fà un'installazione pulita ho letto (praticamente ovunque) che i file da copiare sono preference.dat, criptkey.dat e client.met
Si chiama installazione pulita perchè deve essere ridotta ai soli file più importanti e personali. I 2 file preferences.dat e criptkey.dat ti consentono di essere identificato così da poter riscuotere i crediti accumulati presso determinati client tuoi debitori. Il clients.met fa il contrario, ovvero alloca i tuoi "debiti".

Citazioneperchè il preferencekad.dat no?(io cmq l'ho copiato perchè ho letto che contiene il mio hash che ho condiviso con i client attraverso kad, ho sbagliato?)
Il preferenceskad.dat viene generato la prima volta che ti connetti al rete kad. Esso contiene il tuo hash (denominato kadID) che viene abbinato a determinati nodi kad utili al funzionamento di questo network. Il kadID non è da confondere con l'ID presente nella tabella "Mie informazioni" presente nella schermata "Server" alla voce "Kad network". Quest'ultimo cambia ogniqualvolta ti connetti a tale rete e varia in base allo stato della connessione (ovvero kad:connesso oppure kad:firewalled) ed al tuo indirizzo ip.
Il preferenceskad.dat non è legato in alcun modo alla "riscossione" dei crediti, pertanto non è un file basilare.

Citazioneho assegnato uno slot amico ad un client che sta scaricando un file che io ho, ma quest'ultimo non scarica da me e per di più non è neanche presente nella mia coda di upload, sai perchè?
Non ho capito. Se in quel momento il client sta scaricando quel file significa che è presente in un tuo slot di upload. Una volta che attivi un friendslot preso un determinato client, quest'ultimo potrà usufruire subito di uno slot appena ce ne sarà la possibilità.

:hello:

fruttosio

Per curisoità ho utilizzato beba per capire come gestiva la coda e il motivo per cui non mi trovavo è che vengono privileggiati gli utenti con id alto quindi di conseguenza vengono "pescati" anche in posizioni nettamente inferiori della coda di upload.

Comunque ti ringrazio tantissimo per la gentiezza e la prontezza.