Operazioni Pianificate

Aperto da THOR, 01 Maggio 2009, 18:28:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Operazioni Pianificate

Al contrario di quanto alcuni credono, le Operazioni Pianificate non sono delle funzioni che permettono di avviare/chiudere eMule ad una certa ora, ma semplicemente delle azioni che eMule effettuerà automaticamente a patto che esso sia attivo. Con azioni si intende fermare/ripristinare i download, modificare i limiti ecc...
Per accedere al pannello delle Operazioni Pianificate, basta andare sulle Opzioni e selezionare la voce apposita.
Ci troveremo davanti una schermata come quella che segue (ovviamente senza nessuna regola preimpostata)


In questo esempio ho creato una regola per far sì che eMule fermi i download di una certa categoria, ogni giorno dalle ore 20 a mezzanotte.
E' possibile creare più di una regola, ma fate attenzione a non creare regole che contrastino tra loro.

La creazione di una regola è abbastanza semplice; per prima cosa bisogna cliccare sul pulsante Nuovo. Comparira un punto interrogativo sotto alla colonna Titolo; quindi clicchiamoci sopra e comparirà anche nella barra dei Dettagli, dove dovremo scrivere un titolo indicativo dell'azione che vogliamo far compiere ad eMule (ad esempio "Ferma i download").
Ora dobbiamo decidere il "quando", e lo facciamo scegliendo una delle voci dal menù a tendina Tempo. Possiamo scegliere un giorno in particolare, quotidiano o una combinazione di giorni.
A questo punto decidiamo l'orario di inizio e fine dell'azione impostandolo nelle caselle sottostanti; possiamo anche decidere di non assegnare nessuna fine all'azione, spuntando la voce Nessuna fine.

Fatto questo, dobbiamo decidere l'azione da far compiere ad eMule.
Clicchiamo col tasto destro del mouse nell'area Azione e ci comparirà un menù di scelta rapida come quello che segue


Andando col mouse sulla voce Aggiungi compariranno tutte le possibilità; nell'esempio ho scelto la voce Ferma i download di una categoria.
Sotto la colonna Azione, comparirà il nome dell'azione scelta; facciamo nuovamente clic col tasto destro del mouse, ma stavolta sull'azione scelta e non sullo sfondo bianco. Comparirà un nuovo menù di scelta rapida che ci consente di fare 3 cose:

  • aggiungere una nuova azione
  • personalizzare l'azione (scegli la categoria)
  • rimuovere l'azione


Personalizziamo l'azione scegliendo la categoria sulla quale eMule dovrà agire ed infine premiamo Applica per confermare il tutto.
Possiamo anche modificare la regola appena creata semplicemente modificandone i parametri e premendo nuovamente Applica.

N.B. Le voci della personalizzazione dell'azione variano in base al tipo di azione scelto.

Autore: THOR

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba