Emule Mods

Guide e Utility => Guide complete alle Mods => Discussione aperta da: dylandog84 il 08 Giugno 2010, 18:37:36 PM

Titolo: Guida ad eMule Katana
Inserito da: dylandog84 il 08 Giugno 2010, 18:37:36 PM
eMule Katana
Guida basata su eMule 0.50a Katana 2.11

(http://emulemods.altervista.org/loghi/katana20.gif)

Guida a cura di: dylandog84
Riferimenti per la creazione della guida: eMule Project (http://forum.emule-project.net) - guida ad eMule X-Ray (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=319.0) -  eMule wiki (http://wiki.emule-web.de) - guida ad eMule ZZUL
(http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=382.0) - codice sorgente.

Questa guida è pubblicata con licenza Creative Commons Attribution 2.5 License
(http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/2.5/it/88x31.png) (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it)

Prefazione:
EMule Katana è una mod creata da p!ll3.p4ll0 sulle fondamenta della OfFixed di Spike2. Lo scopo del dev è quello di promuovere un client che possa implementare sia la maggior parte delle funzioni grafiche (bandierine, icone personalizzate ecc.) sia l'efficacia di un sistema antileecher come il ClientAnalyzer. È stata data importanza anche alla gestione delle fonti in download e upload con l'inserimento di specifiche caratteristiche che man mano si prenderanno in considerazione.

Indice





Caratteristiche della mod





Enhanced Client Recognition
Funzione che permette di riconoscere correttamente il nome e la versione del client che contattiamo, compresi "eMule Plus", "Hydranode", "Shareaza", "MLdonkey" e "TrustyFiles". Questa caratteristica è visualizzabile attraverso la schermata "Statistiche" alla voce "Clients -> Software".

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

NodesDatUpdate
Questo miglioramento prevede l'inserimento di un percorso predefinito (http://www.alldivx.de/nodes/nodes.dat) all'interno dello spazio "Aggiorna nodes-dat da URL" collocato nella schermata Kad.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

AntiCorruption
Funzione creata da tHeWiZaRdOfDoS con il fine di bannare quei determinati client che ci inviano una quantità di dati inferiore rispetto ad una soglia minima predefinita (64 bytes).

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

No needed requeue
Quando finiamo di scaricare un chunk da una fonte, quest'ultima viene abbinata alla voce "in coda" invece che alla dicitura "parti non necessarie". Questa situazione si verifica se nel frattempo tale fonte completa un nuovo segmento.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

AntiShape
Funzione creata da NetFinity con il fine di rendere meno redditizio il Credit shaping, ovvero la scambio di dati (e quindi di crediti) che avviene tra due client nel momento in cui entrambi stanno scaricando il medesimo file. Questo comportamento sfavorisce la condivisione dei file completi in quanto l'upload viene quasi completamente impiegato per la diffusione di segmenti riconducibili a file incompleti. Molte leechers mod enfatizzano questo cattivo comportamento cercando di inviare il minimo indispensabile utile per ottenere la "spinta" conferita dal sistema dei crediti. L'AntiShape evita quindi di elargire i crediti a quei client che ci hanno inviato meno di 2 MB.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Own Score
Caratteristica che permette di visualizzare il punteggio che si ha nei confronti di un determinato client. In altre parole, l'Own Score è quel valore, definito "moltiplicatore", utile a calcolare i crediti che si hanno presso quel client. L'Own Score è visibile in due colonne poste rispettivamente nella lista utenti in upload e nella lista utenti in coda (on queue). Un ulteriore riscontro è visibile all'interno della scheda Client Details (#post_det) (dettagli Client). Più il valore è elevato, maggiore sarà la nostra quantità di crediti e quindi la nostra prelazione all'interno della coda di upload di quel determinato client qualora dovessimo richiedergli un segmento.
L'Own Score è in stretto contatto con la colonna Ul/Dl posta in tutte le liste (download, upload, in coda, client conosciuti). Come indicato nel figura ripresa dalla lista client in upload:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_own_score_upload_queue.png)

il valore posto sotto la colonna Ul/Dl e riferito al primo client afferma che egli ha scaricato da noi 8.86MB senza averci corrisposto nulla (0 MB). Come detto poc'anzi, il nostro score nei suoi confronti tenderà ad aumentare.
Il valore Ul è riconducibile ai byte che il client ha ricevuto da noi.
Il valore Dl è riferito ai byte che egli ci ha offerto.

L'Own Score ha un range minimo che va da 1.01 fino ad un massimo di 3.34. Se il client scarica da noi 1 Mb senza corrispondere nulla, il nostro Own Score sarà 1.01 (quindi da lui non vanteremo ancora nessun credito), mentre se arriva a scaricare un intero segmento (9.2 mb), il nostro Own Score sarà al massimo, ovvero 3.34. Queste equazioni valgono per il primo segmento scaricato. Se lo stesso client completa un secondo segmento intero senza offrire nulla in cambio, il nostro Own Score salirà a 6.68.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Flood Prevention
Funzione ideata da tHeWiZaRdOfDoS che si pone il fine di ritardare la gestione delle richieste effettuate dai client per l'ingresso in un nostro slot di upload. Questa feature agisce in particolar modo durante l'avvio di eMule e verifica se i client ai quali vengono offerti i primi slot di upload sono riconosciuti come "cattivi" in quanto effettuano delle richieste troppo ravvicinate (fast reasks). Lo scopo finale è quello di rimuovere quest'ultimi favorendo l'inserimento dei client più "leali". L'opzione può essere abilitata/disabilitata attraverso il menù contestuale upload (#post_flod) (oppure usufruendo dei menù simili presenti anche nelle liste "client in coda e "in download").

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Redesigned ClientDetailsDialog
Questa è una della caratteristiche grafiche più significative implementate dalla Katana.
Cliccando con il destra mouse sopra ad ogni client contattato dal nostro emule possiamo visualizzare la sua scheda, ovvero i "dettagli client" (client details).
Questa veste grafica è stata piuttosto elaborata ed è stata suddivisa in tre schede:


La prima permette di visualizzare le informazioni generali aggiuntive e riferite a quel determinato client. L'ispirazione per l'architettura di questo menù è stata presa dalla vecchia mod TK4[/b] (http://emuletk4mod.sourceforge.net%20[b):

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_client_details_v2.11.PNG)

Oltre ad alcune voci predefinite presenti anche nel pannello "client details" utilizzato dal client ufficiale, l'immagine permette di visualizzare una nuova voce: Own Score (#post_own).
La fonte interessata è stata accostata alla figura del teschio, simbolo proprio del ClientAnalyzer e sinonimo di comportamento scorretto nei nostri confronti.

torna all'elenco dettagli client (#post_tornasuancora)

Per conoscere il motivo della penalizzazione (il rating è passato da 100, ovvero il valore predefinito per ogni client, a 90), dobbiamo spostarci nella scheda successiva:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_client_details_antileech_info_v2.11.PNG)

Qui possiamo visualizzare in dettaglio i criteri più significativi che il ClientAnalyzer adopera per verificare il comportamento di un client nei nostri confronti.

General
Qui viene ripreso quanto indicato all'inizio della scheda precedente, ovvero nome utente e programma utilizzato.

Transfer
Qui viene divisa e catalogata sotto differenti voci la quantità di dati che il client ci ha inviato (uploaded) e quanto egli ha scaricato da noi (downloaded):


Citazione
Uploaded => (1.5 * Complete file data) + Part file data + Rare file data = Weighted

Downloaded => Complete file data + (1.5 * Part file data) + Rare file data = Weighted

Prendendo l'esempio in figura si avrà:

(1.5*0) + 5.83 + 0 = 5.83 MB

0 + (1.5*9.20) + 0 = 13.80 MB

Ul/Dl ratio
Rapporto tra i dati che il client ha ricevuto (Ul) e quelli che ci ha inviato (Dl). In figura si nota un valore di 1/0, ovvero egli ha scaricato da noi oltre un chunk (segmento composto da 9.28 MB) senza averne corrisposto un altro.

Failed UL/DL
Numero di sessioni di upload e download fallite.

Scores

Behavioural
Qui è stato inserito un elenco di comportamenti cattivi che un client può adottare nei nostri confronti. Per il significato delle voci proposte, date un'occhiata qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=275.0#post_uno). Nel caso illustrato in figura il client è stato abbinato a nessuna voce.

Hashlists
Qui di seguito sono elencate quelle voci illustrate nel pannello Leecher Secure (sicurezza contro le sanguisughe) (#post_leech):


Le voci "vìolate" dal client analizzato sono evidenziate da un punto esclamativo di colore rosso. L'immagine afferma quindi che non c'è un rapporto paritario tra i dati inviati e ricevuti, pertanto il rating del client verrà diminuto a 90 fino a quando non si raggiungerà un Ul/Dl ratio di 1:1.

Il client in oggetto può essere ulteriormente segnalato mediante la colonna "Antileech Info" presente nella lista dei client conosciuti (Known clients):

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_antileech_known_clients.png)

torna all'elenco dettagli client (#post_tornasuancora)

La terza ed ultima scheda permette di visualizzare sia i file richiesti da noi (parte alta) sia quelli richiesti dal client contattato (parte bassa):

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_client_details_requested_v2.11.PNG)

In questo caso entrambi ci stiamo richiedendo il medesimo file.

torna all'elenco dettagli client (#post_tornasuancora)
torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

ActiveRatio
Funzione ideata da NetFinity e che non si discosta molto dal concetto di ZZratio (http://emulemods.altervista.org/index.php?pid=6?#zzratio).
L'ActiveRatio è una caratteristica che forza un certo rapporto DL/UL in una determinata sessione di eMule, ovvero si resetta ogniqualvolta viene riavviato il client.
Il rapporto si calcola attraverso la formula:

Ratio (rapporto) = Download totale / (upload totale - upload totale con gli slot amici)


torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Server.met-default-update URL added
Questo miglioramento prevede l'inserimento di un percorso predefinito (http://www.emulefuture.eu/emulefuture/server.met) all'interno dello spazio "Aggiorna server.met da URL" collocato nella schermata Server.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

PowerShare
Il PowerShare incluso nella Katana è lo stesso utilizzato dalla ZZUL, pertanto è possibile reperire qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=382.0) la spiegazione di questa funzione.

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_powershare.png)

L'immagine rappresenta il menù contestuale che appare nella finestra "File Condivisi" nel momento in cui clicchiamo con il destra mouse sopra ad un file. Qui abbiamo la possibilità di abilitare il Powershare abbinandolo ad una delle priorità base proposte anche dal client ufficiale. In figura è attivo il PowerShare assieme alla priorità *Release*.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

RQR (QRdiff)
La Katana implementa una serie di colori visualizzabili sia sotto la colonna "Priority" (Priorità) presente nella schermata "Transfers" (Trasferimenti) sia nella lista dei client in coda (on queue). Questa funzione è denominata QRdiff (QR sta ad indicare Queue Rank, ovvero posizione in coda) ed indica le nostre posizioni guadagnate/perse/invariate nella coda di ogni fonte contattata per quel determinato file che abbiamo in download.

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/rqr_down.png)

Dalla colonna Priority (Priorità) possiamo trovare:


Nell'esempio indicato in figura QR:16(-6) sta ad indicare che abbiamo guadagnato 6 posizioni (quindi precedentemente eravamo a QR:22) nella coda di upload del client al quale il QR e riferito.
Per conoscere il significato degli altri valori riportati basta incrociare le informazioni elencate poc'anzi.

Dalla colonna "DiffQR" presente nella lista client in coda (on queue) possiamo trovare:

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/diffqr_queuelist.png)


Nell'esempio indicato nell'immagine, DL:3.82KB/s sta ad indicare che stiamo scaricando un segmento da quella fonte alla velocità di 3.82 KB/s.

Per conoscere il significato degli altri valori riportati basta incrociare le informazioni elencate per il DiffQR poposto nella colonna Priority (Priorità).

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)

Icon for complete files
Quando si completa il download di un file è possibile visualizzare questa icona (http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/file_completed.PNG) al suo fianco.

torna all'elenco caratteristiche (#post_tornasu)
torna all'indice (#post_tornasu2)
Titolo: Re: Guida ad eMule Katana
Inserito da: dylandog84 il 29 Settembre 2010, 14:10:58 PM
Options -> Xtended
(Opzioni -> Opzioni Avanzate)

Attraverso questo pannello si può direttamente attivare lo SlotFocus (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=338.0#post_focus) e la funzione Use HighRes-Timer. La seconda caratteristica porta dei piccoli miglioramenti nella gestione dello upload.

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_extended.png)

Scorrendo l'elenco verso il basso è possibile modificare la lunghezza (in byte) del padding (CryptTCPPaddingLength) collegato all'offuscamento del protocollo (http://emulemods.altervista.org/index.php?pid=6?#obfuscation).

torna all'indice (#post_tornasu2)




Options -> Mod Options -> Sources Options
(Opzioni -> Opzioni Fonti)

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_source_options_v2.11.png)

Reask source after IP change(ricontatta fonti dopo cambio ip): Se si subisce una disconnessione (breve caduta della linea) e cambia  il proprio indirizzo ip pubblico, Katana ricontatterà immediatamente tutte le fonti trovate in modo da rientrare subito nella loro coda di attesa.


Save/Load Sources (salva/carica fonti): funzione che permette a Katana di salvare le fonti utili ai nostri download e di ricaricarle al riavvio del client. Le fonti salvate vengono riportate in un file con estensione .txtsrc collocato nella sottocartella denominata "Saved Sources" (presente nella cartella Temp del programma). Questa feature è consigliata se si scaricano file molto rari.


Auto Hard Limit: una funzione che ha lo scopo di automatizzare la gestione del numero di fonti utili ai nostri download.
L'AHL della Katana può essere attivato sia per l'amministrazione automatica del numero di fonti GLOBALI contattate (global hard limit), sia per il numero (minimo) di fonti attribuite ad ogni SINGOLO file che si ha in download (hard limit per file).
Questo strumento prevede anche un timer che permette il costante aggiornamento dei valori di limite impostati per i file in download.


Drop Sources (elimina fonti): funzione che permette la rimozione delle fonti inutili contattate per tutti i file presenti in download. Questo procedimento è regolato da un timer impostabile per ciascuna delle opzioni sottostanti (di default è settato a 120 min).


torna all'indice (#post_tornasu2)




Options -> Mod Options -> Display Options
(Opzioni -> Opzioni Mod -> Opzioni Display)

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_display1_options.png)

Display: attraverso il menù display possiamo modificare la visualizzazione di alcuni elementi grafici della Katana.


FunnyNick (Nome utente Funny): se un utente non utilizza nessun nick e lascia il nick di default (ad esempio http://emule-project.net), possiamo attivare la funzione "Show FunnyNicks" (per disabilitarla basta scegliere la voce No TAG); questa farà in modo che il nick di default di tutti i client che abbiamo contattato venga cambiato automaticamente in un nick simpatico attingendo da un database di nick.


Tag Leght (lunghezza tag): menù dal quale scegliere la lunghezza del tag.


Tag Placement (posizionamento tag):


IP2country: funzione presa come spunto dalla MorphXT (e anche da tante altre mod). Per conoscere il suo significato date un'occhiata qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=207.msg514#msg514).


Caption (titolo): questa funzione permette di visualizzare il nome della nazione dei client presenti in tutte le liste (download, upload, in coda e client conosciuti). La colonna interessata da questa funzione è denominata "Country" (nazione).


(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_display2_options.png)

ModIcons (titolo): questa funzione permette di visualizzare l'icona specifica riferita al software che un determinato client sta utilizzando. Il database di queste icone è contenuto in una libreria denominata ModIconDLL.dll presente nella cartella Config della mod. Per conoscere il significato delle diverse icone date un'occhiata qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=207.msg517#msg517).


Colored Active Downloads (Attiva download colorati): menù dal quale scegliere il colore con il quale visualizzare i download attivi ed i client dai quali si stanno ricevendo dati in quel preciso momento.


torna all'indice (#post_tornasu2)




Options -> Mod Options -> Other Options
(Opzioni -> Opzioni Mod -> Altre Opzioni)

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_other_options1.png)

Slot Limiters (limitatori di slot): menù utile per scegliere la velocità con la quale devono "viaggiare" i propri slot di upload, ovvero quegli spazi presenti nella lista "uploading" e offerti agli altri client al fine di donare loro i dati.


Nota: se si abilita lo SlotFocus (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=338.0#post_focus), tutte queste funzioni vengono temporaneamente ignorate.

AutoPriority (DL) (priorità automatica download): opzione che consente di abilitare la priorità di download automatica sui file che si stanno scaricando.


Completititon based settings (settaggi base di completamento)


Percentage settings (settaggi di percentuale)


ConChecker (controllo di connessione): il significato di questa funzione potete trovarlo nella guida alla X-Ray (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=319.0) alla voce "controllo di connessione".

Emulate other (emula altri client):il significato di questa opzione lo potete reperire qui (http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=338.0#post_EMulate).

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_other_options2_v2.11.PNG)

IP-Filter updates (aggiornamenti filtro IP)


Leecher Secure (sicurezza contro le sanguisughe)


Statistics (statistiche)


torna all'indice (#post_tornasu2)

Menù contestuali

Menù download


(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_priority_up_transfers.png)     (http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_display_options_transfers.png)


Menù upload

(http://emulemods.altervista.org/immagini/guide/katana/katana_menu_upload_queue.png)

In figura risulta attivato sia lo SlotFocus sia il FloodControl.

torna all'indice (#post_tornasu2)