Kaspersky inventa l’antivirus hardware

Aperto da Lucarella, 19 Febbraio 2010, 22:42:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Proteggere il computer da malware, trojan, worm, rootkit diventa sempre più difficile e richiede una continua attenzione da parte dell'utente che deve non solo dotare il proprio PC di un buon antivirus, ma anche assicurarsi che sia sempre aggiornato ed evitare il più possibile di esporre il computer a minacce virali di tutti i tipi. A volte infatti capita che un sistema operativo infetto sia ormai così compromesso che non è più possibile avviare un software in grado di eliminare il virus che lo ha colpito.

A tale scopo Kaspersky Lab, uno dei principali produttori di software antivirus, ha brevettato una soluzione che di per sé può essere considerata innovativa. Si tratta in pratica di un dispositivo hardware, dotato di CPU e memoria RAM, che viene inserito tra il processore del computer e l'unità di memorizzazione dei dati (disco rigido o SSD). Il dispositivo funziona come un antivirus ed effettua una scansione continua dei dati bloccando eventuale codice maligno prima che questo giunga sull'hard disk. Proprio come un normale programma antivirale anche questa soluzione potrà aggiornare automaticamente il proprio database di firme ed essere eseguita anche in combinazione con un software in modo da aumentare il livello di protezione.



Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

sbi82

Chissà cosa succede in caso di falsi positivi!!  :ohmy:

Resta però una soluzione davvero innovativa..
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Predator

Di certo se è a pagamento io non lo uso... forza avira !!!

THOR

Solita idea per spillare soldi alla gente.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 20 Febbraio 2010, 12:02:02 PM
Solita idea per spillare soldi alla gente.

Questo è vero..
Innovativa è innovativa; quanto ad utilità non ne vedo.
Anzi in caso sbagliasse (falsi positivi, virus non riconosciuto), essendo hardware bisognerebbe smontarlo/disattivarlo ogni volta?  :think:

Mi sa che non farà molta strada..

Citazione di: Predator il 20 Febbraio 2010, 09:16:06 AM
Di certo se è a pagamento io non lo uso... forza avira !!!

Quoto. Avira free ad uso personale basta e avanza!
Forza avira sempre e comunque!
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Ogliastrino

Citazione di: sbi82 il 20 Febbraio 2010, 13:18:24 PM
Quoto. Avira free ad uso personale basta e avanza!
Forza avira sempre e comunque!

Si si. Con Avira + buon senso, si sta abbastanza tranquilli  :wink2:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Citazione di: Predator il 20 Febbraio 2010, 09:16:06 AM
Di certo se è a pagamento io non lo uso... forza avira !!!

A pagamento ... è un hardware, certo che è pagamento, quanto ad abonamenti non saprei ...

Citazione di: sbi82 il 20 Febbraio 2010, 13:18:24 PM
Questo è vero..
Innovativa è innovativa; quanto ad utilità non ne vedo.
Anzi in caso sbagliasse (falsi positivi, virus non riconosciuto), essendo hardware bisognerebbe smontarlo/disattivarlo ogni volta?  :think:

Le definizioni sono aggiornabili, quindi è sicuramente programmabile.

Vantaggi? non hai il 10-15% della cpu occupata a far girare l'antivirus!
Tra l'altro, essendo hardware, eventuali malware non possono disattivarlo.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

masterbiz


Wingman

Tralasciando il fatto che se lo si volesse davvero la lotta ai virus sarebbe una guerra vinta da tempo (basta vedere mac e unix-based, che ne sono immuni), secondo me è una buona idea.

Non credo che ci saranno problemi di falsi positivi, in quanto nessuna azienda sana di mente inserirebbe un sistema di controllo euristico (che è quello che a volte da i falsi positivi) in un chip hardware... Probabilente si limiterà a confrontare i dati in elaborazione con le definizioni in memoria.

Draco

Citazione di: Wingman il 24 Marzo 2010, 21:52:08 PM
Non credo che ci saranno problemi di falsi positivi, in quanto nessuna azienda sana di mente inserirebbe un sistema di controllo euristico (che è quello che a volte da i falsi positivi) in un chip hardware...

L'antivirus della mia scheda madre ( una ASUS ), vedeva il record di avvio di una distro di linux come un virus e ne impediva l'avvio, non c'è stato altro da fare che disattivarlo da bios.  :lmfao:
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

sbi82

Citazione di: Wingman il 24 Marzo 2010, 21:52:08 PM
Tralasciando il fatto che se lo si volesse davvero la lotta ai virus sarebbe una guerra vinta da tempo (basta vedere mac e unix-based, che ne sono immuni), secondo me è una buona idea.

Immuni immuni direi di no...
Semmai è che i sistemi mac e unix based sono talmente poco usati (rispetto ai windows) che virus per quei sistemi operativi quasi non ne esistono..
Ma purtroppo qualcosa esiste anche per loro, che io sappia.. :(

Citazione
Non credo che ci saranno problemi di falsi positivi, in quanto nessuna azienda sana di mente inserirebbe un sistema di controllo euristico (che è quello che a volte da i falsi positivi) in un chip hardware... Probabilente si limiterà a confrontare i dati in elaborazione con le definizioni in memoria.

Lo spero vivamente anch'io se no sarebbe una bella fregatura!  :wink:

Citazione di: Draco il 24 Marzo 2010, 22:09:16 PM
L'antivirus della mia scheda madre ( una ASUS ), vedeva il record di avvio di una distro di linux come un virus e ne impediva l'avvio, non c'è stato altro da fare che disattivarlo da bios.  :lmfao:

Ecco questa sì che è una bella rottura!
Sicuro che la scheda madre fosse di marca ASUS e non Microsoft??  :asd:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )