Arrestati gli admin del network Espal (EspalWii, EspalPSP, EspalNDS, EspalZone)

Aperto da mUGuu, 22 Giugno 2010, 12:26:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mUGuu

Arrestati gli admin del network Espal (EspalWii, EspalPSP, EspalNDS, EspalZone)

In corrispondenza della chiusura dei siti Web EspalWii, EspalNDS, EspalZone ed EspalPSP ci giunge notizia dell'arresto di almeno 4 responsabili del network, che con molta probabilità si tratta dei rispettivi admin di ciascun sito. L'arresto è avvenuto a seguito di una denuncia presentata nel giugno 2009 dalla Associazione Spagnola dei Distributori ed Editori di Software di Intrattenimento videoludico (aDeSe) attraverso la Federazione per la protezione delle proprietà intellettuali (FAP).

Almeno due dei responsabili sono stati arrestati ad Albacete durante la notte tra Lunedi e Martedì. Gli altri due sono stati arrestati a Segovia e a Línea de la Concepción (Cadiz).

In ogni caso, i quattro sono stati accusati di crimini contro la proprietà intellettuale come possibili responsabili dei siti web menzionati poco fa. La FAP sarebbe attualmente ancora alla ricerca di ulteriori siti collegati al network appena chiuso.

Il presidente del FAP, José Manuel Tournè, ha confermato che la proposta di reclamo nei confronti di Espal era stata abbozzata da più di un'anno (durante il quale hanno raccolto informazioni sul network e sui suoi contenuti) ammettendo che Espal era "Il più importante in termini di quantità di videogiochi a disposizione in Spagna".
Il sito è stato messo sotto sequestro e tutti i contenuti, gli interventi degli utenti, i file ed i database sono stati tenuti da parte. L'intenzione è quella di raccogliere tutti i link riportanti ai vari servizi di filehosting per bloccare ed eliminare i contenuti pirata messi a disposizione durante i 5 anni di vita dei siti.

"Non vogliamo che giochi o film dei nostri partner circolino su Internet senza il permesso dei legittimi proprietari dei diritti, in nessun caso prenderemo provvedimenti contro i singoli utenti..." Ha detto Tourné, ribadendo comunque che il successo di questi siti è dovuto ai contenuti illegali messi a disposizione della gente.

Tuttavia, le proteste da parte di alcuni gruppi di utenti sono già iniziate su internet. E' stato così aperto un sito, http://www.noalcierredewebs.com/ contenente un comunicato a carattere decisamente contrastante con i provvedimenti presi verso il network: Noalcierredewebs sottolinea che la chiusura precauzionale "priva centinaia di migliaia di persone della loro...libertà di espressione nel Web" dal momento che il blocco del forum "censura oltre un milione di messaggi".

"Disinformazione"

Durante una recente intervista, José Manuel Tourné ha detto di essere colpito dalla "disinformazione" che esiste circa la richiesta di interventi contro la 'pirateria' digitale, soprattutto per quanto riguarda le pagine Web contenenti solamente link a siti che ospitano fisicamente i file.

"Vi è tra gli utenti una mancanza di rispetto verso la proprietà intellettuale ", ha detto Tourné, che concludendo ha aggiunto: "Un importante settore economico scomparirà a causa dell'avanzamento della 'pirateria' e interventi come quest'ultimo sono necessari per combattere questa tendenza".


Fonte: http://www.moddingstudio.com/forum/viewtopic.php?f=47&t=11938

http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/2.5/it/88x31.png[/img]




Dunque non e una notizia fresca, pero mi faceva piacere avere una vostro parere

Grazie da mUGuu by marco

Marco Detto Buffer

Citazione di: mUGuu il 22 Giugno 2010, 12:26:03 PM

"Non vogliamo che giochi o film dei nostri partner circolino su Internet senza il permesso dei legittimi proprietari dei diritti, in nessun caso prenderemo provvedimenti contro i singoli utenti..." Ha detto Tourné, ribadendo comunque che il successo di questi siti è dovuto ai contenuti illegali messi a disposizione della gente.


In questo caso mi sono simpatici sia l'Associazione Spagnola dei Distributori ed Editori di Software di Intrattenimento videoludico (aDeSe) sia la Federazione per la protezione delle proprietà intellettuali (FAP) in quanto colpiscono i releaser e non gli utenti.