Nuovo software di file sharing: Filenger

Aperto da dylandog84, 28 Ottobre 2010, 00:06:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

E' nato da poco un software di condivisione file basato sui protocolli SMTP/POP3, ovvero quelli utilizzati per la posta elettronica. Il suo nome è Filenger.
Dando una sbirciatina, mi sembra un software piuttosto "chiuso" in quanto consente la visualizzazione dei file condivisi, ed il loro successivo download, solo a coloro che hanno scambiato il proprio indirizzo email con quello di altri determinati utenti. Inoltre, non so quanto sia performante l'utilizzo dei protocolli poc'anzi citati.
E' ancora tutto in fase di beta testing a "porte chiuse" e non è ancora stata divulgata alcuna versione pubblica.

sbi82

Citazione di: dylandog84 il 28 Ottobre 2010, 00:06:26 AM
E' nato da poco un software di condivisione file basato sui protocolli SMTP/POP3, ovvero quelli utilizzati per la posta elettronica.

cut..
Inoltre, non so quanto sia performante l'utilizzo dei protocolli poc'anzi citati.

cut..

Quando hai detto che è basato sui protocolli SMTP/POP3, ho pensato la stessa cosa anch'io!  :)
Vedremo come e se si evolverà in futuro!  :good:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

Un altro WinMx dove per scaricare qualcosa da qualcuno devi metterti a pregare in ginocchio?
No grazie!

Se è per aggirare le limitazioni sul p2p dei provider, tanto vale usare HFS.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Marco Detto Buffer

Qualsiasi client basato sui protocolli pop3 ed smtp non mi ispira  :asd:

Problemi di quei protocolli in caso di una certa mole di dati:

- lentezza
- overhead
- buone possibilità di ammazzare il servizio di email  :asd:

In alternativa meglio HFS (che usa il protocollo http) o il protocollo ftp  :)

ioluke90

Salve a tutti... sono (da poco) un betatester di filenger, e non potevo esimermi dal postare un messaggio  :)
Lo scopo principale (a quanto finora ho capito) non è permettere la condivisione di film, mp3 o simili, ma bensì mixare un programma tipo messenger (a lista di contatti per intenderci) a un programma di file sharing. Se io ho un filmato delle vacanze o centinaia di foto che voglio passare ai miei soci, uso filenger e sono sicuro che solo loro se lo scaricano quando vogliono. La scelta dei protocolli (sempre a quanto ho capito finora) è stata motivata dal fatto che così facendo ci sono pochissime impostazioni da configurare, non si apre nessuna porta sul pc, nessuno si collega al mio pc e lo scambio avviene anche se non si è connessi contemporaneamente. Credo anch'io che un server ftp o hfs sono più veloci, ma non sono alla portata di tutti. Comunque pure io ho qualche dubbio su quanto possa essere una soluzione "utile"; per ora mi è stato chiesto di focalizzare i miei test sulla gestione dei contatti, poi vedremo...

THOR

Ciao ioluke90, benvenuto e grazie per il tuo contributo.
Personalmente utilizzo con soddisfazione HFS per inviare file ai miei amici (ad esempio qualche foto o video) e non lo cambierei con nessun altro. Ammetto che HFS non è un programma per niubbi, ma non è neanche così difficile da utilizzare.
Secondo me l'errore di fondo sta in quanto scritto nel sito di Filenger e cioè:

CitazioneÈ un software che rientra nella categoria dei programmi di file sharing, o P2P (peer-to-peer). Il suo scopo è permettere la condividisione di qualsiasi contenuto tra utenti in maniera semplice ed intuitiva.

Il File sharing ed il P2P sono un'altra cosa. Io lo vedo solo come un programma per condividere i propri file con gli amici (proprio così come tu l'hai definito) al pari di HFS ed altri; ma col P2P vero e proprio non ha nulla a che vedere.
:doofywave:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

ioluke90

Citazione di: THOR il 03 Novembre 2010, 22:18:03 PM
Il File sharing ed il P2P sono un'altra cosa. Io lo vedo solo come un programma per condividere i propri file con gli amici (proprio così come tu l'hai definito) al pari di HFS ed altri; ma col P2P vero e proprio non ha nulla a che vedere.
:doofywave:

Non hai tutti i torti, anche io all'inizio ho pensato fosse un'alternativa ai vari muli e simili, tanto che in diversi forum avevo chiesto se qualcuno lo conosceva. In realtà è un'altra cosa, forse l'admin dovrebbe correggere la descrizione. Magari glielo suggerisco nel prossimo report  :asd:

ioluke90

Volevo solo segnalare che è in distribuzione libera la RC1. Chiunque voglia dare pareri/critiche è ben accetto. Qui o ovunque  :)

THOR

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba