Creative Commons: il copyright nell'era digitale

Aperto da mUGuu, 01 Dicembre 2010, 21:51:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mUGuu

Creative Commons: il copyright nell'era digitale

Creative Commons: il copyright nell'era digitale


Cosa succede quando l'autore di un libro ammette di aver incluso e rielaborato nella propria opera parti tratte dall'enciclopedia on-line Wikipedia? Un breve sunto della questione lo potete trovare nel post di Andrea di Booksblog.

Le accuse di plagio non hanno comunque avuto seguito e Houellebecq ha poi vinto il prestigioso Premio Goncourt 2010 per il romanzo 'La carta e il territorio'. La questione ci interessa ora per una diversa questione tecnico-giuridica in quanto i primi due credo della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 3.0 utilizzata per tutelare il contenuto delle voci di Wikipedia stabiliscono che:

- Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera.
- Condividi allo stesso modo: Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa.

Proprio basandosi sulla clausola di 'Condivisione allo stesso modo' diversi blogger transalpini – in particolare Florent Gallaire - hanno deciso di lanciare questa provocazione: "Visto che l'autore ha preso brani dall'enciclopedia gratuita online, la sua opera ossia il suo romanzo dovrà essere distribuita gratuitamente sempre sul web". Proprio Gallaire ha preso l'iniziativa sul serio e ha inserito sul suo blog un link Rapidshare per scaricare gratuitamente il libro 'La carta e il territorio', proprio al pari di una qualunque voce wikipediana.

CONTINUA

Fonte link http://www.downloadblog.it/post/13456/creative-commons-il-copyright-nellera-digitale

http://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/2.5/it/88x31.png[/img]

grazie   :good: :-[