Lo tsunami in giappone: una grattatina di madre terra

Aperto da Ciucciabrina, 13 Marzo 2011, 01:25:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciucciabrina

Premetto che questa è solo una provocazione, sono ancora atterrito dalle immagini viste ai tg (abbondanti come zucchero filato al lunapark) e addolorato per i fratelli japp, ma... stiamo distruggendo il pianeta. Nel nome del progresso, della comodità, del soldo stiamo (mi ci metto anch'io) distruggendo la nostra casa, e non c'è sacrilegio più grande ! Siamo come delle zecche per la nostre Madre Terra, che ogni tanto
(ultimamente un pò più spesso) . . .  si dà una grattatina.
Non temo il mare in tempesta perchè io sono l'onda                                                                              Non mangio niente che abbia un cuore (Leonardo Da Vinci)

THOR

Non so quanto questo evento sia imputabile ai disastri fatti dall'uomo, ma è cosa certa che l'uomo ha sconvolto i ritmi della natura, quindi terremoti, uragani, alluvioni ecc... sempre più frequenti sono una conseguenza dei danni umani.
Il mondo è in mano a gente che andrebbe rinchiusa in manicomio all'istante!!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Dicono che con i terremoti non c'entra nulla ma io ho la sensazione che pompando idrocarburi come forsennati, nel sottosuolo si sono creati vuoti paurosi che potrebbero creare qualche problema.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Citazione di: Ogliastrino il 13 Marzo 2011, 21:27:13 PM
Dicono che con i terremoti non c'entra nulla ma io ho la sensazione che pompando idrocarburi come forsennati, nel sottosuolo si sono creati vuoti paurosi che potrebbero creare qualche problema.

Tra noi e quei "vuoti paurosi" ci sono decine di km di solida roccia, non è che se ci levi un mattone se ne cade la casa ... non sono un geologo certo, ci sto solo ragionando su con raziocinio ...
A me sembra "normale" attività geologica causata dal movimento delle placche tettoniche ( le enormi masse di terra, in cui è divisa la superficie terrestre, che "navigano" sul "mare" di roccia e metalli fusi che sta sotto ).

Insomma, secondo me .... tanto per cambiare .... per una volta ... lo scempio che stiamo facendo del pianeta, non c'entra nulla.
Sembra difficile crederlo ma ci sono cose a questo mondo, così grandi, che l'essere umano non puo neanche minimamente influenzare ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Speriamo non si stacchi mai il mattone sbagliato.  :think:

Restando su fenomeni naturali, non avevo mai sentito parlare del vulcano sottomarino Marsili. L'ho trovato googlando e pare che non siamo messi molto bene.   :blink:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

aggiungo i vulcani 

tenete conto che solo i Campi Flegrei contano 24 vulcani senza contare le altre zone e tutto in italia altro che vesuvio e stromboli....

Draco

Ma certo, anche l'Italia è una zona altamente sismica, infatti moriremo tutti .... un giorno!

Ma nel frattempo possiamo tranquillamente vivere senza dare creddito a giornalisti e siti web da quattro soldi che sfruttano il terremoto in giappone per far leva sulle paure della gente e fare più ascolti.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Non bisogna certo creare allarmismi, come fanno i media da un po' di anni a questa parte per ogni tipo di notizia tragica!
Però è anche vero che le catastrofi naturali sono in aumento e sono sempre più violente. Se da una parte è vero che fa parte della natura, dall'altra non si può negare che l'uomo ha fatto danni enormi ed irrimediabili al pianeta.
Anche per i terremoti, son convinto che gli esperimenti nucleari condotti in zone remote del mondo li alimentino; ma neanche io sono un geologo, quindi non ho prove  :)
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ciucciabrina

#8
Sono copletamente daccordo con Thor, ma quello che intendevo è un pochino più estremo. il problema è il RISPETTO ! L'uomo, che ha poco rispetto per i suoi simili, ne abbiamo la dimostrazione ad ogni tg (io ne guardo 1 alla settimana e mi basta) non ne ha assolutamente per le altre forme di vita, considerate inferiori. Quindi disboscamento selvaggio, abbattimento di piante solo perchè danno fastidio in giardino, fiori recisi per fare un regalo romantico ... oohh sono vivi !! Animali uccisi per vestirsi, per divertimento ( caccia ),prima accolti e poi abbandonati perchè di troppo ... oohh sono vivi !! Madre terra è viva ! Ha un suo cuore pulsante, ha un suo sistema linfatico, ha un suo sistema epiteliale (il mondo vegetale) e sta giustamente cominciando ad incazzarsi! L'uomo che Lei ha accolto generosa e disinteressata si sta dimostrando indegno di questo meraviglioso dono. Il vero problema è l'uomo - dall' invenzione della ruota in poi . . P:S il nucleare non è pericoloso, no, no, no ....!
Non temo il mare in tempesta perchè io sono l'onda                                                                              Non mangio niente che abbia un cuore (Leonardo Da Vinci)

Lucarella

Citazione di: Ciucciabrina il 14 Marzo 2011, 19:42:22 PM
il problema è il RISPETTO !

Infatti questo è il problema della società moderna nella quale viviamo. Purtroppo il rispetto vero ormai si è perso e sembra quasi normale un comportamento del genere.
Ma poi, diciamoci la verità, come può l'uomo rispettare le specie "inferiori" quando non rispetta nemmeno un suo pari? :thumbdown:


Citazione di: Ogliastrino il 13 Marzo 2011, 23:46:46 PM
Restando su fenomeni naturali, non avevo mai sentito parlare del vulcano sottomarino Marsili. L'ho trovato googlando e pare che non siamo messi molto bene.   :blink:


Se esplode son cavoli amari e se non mi vedrete più connesso, sapete già il perchè.  :sad:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Ogliastrino

Citazione di: Lucarella il 14 Marzo 2011, 21:17:52 PM
...se non mi vedrete più connesso, sapete già il perchè.  :sad:
Se ti dovessi assentare speriamo sia solo colpa di Eutelia  :wink2:

Ad ogni modo mi pare che tu stia in una zona abbastanza alta quindi non ti dovresti bagnare neanche i... calzini.  :asd: Inoltre il nostro Mediterraneo, paragonato agli Oceani, è una pozzanghera per cui il guaio lo passerebbero solo sulla fascia bassa della costiera anche se comunque non sarebbe cosa da poco.  :sad:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Lucarella

Può darsi che ciò che è scritto nel link che hai postato sia un pò esagerato, ma la distanza dal Marsili e la mia zona, non è molto esagerata, quindi qualche conseguenza la dovremo avere anche noi. Poi, anche se l'onda che potrà generare il Marsili non dovrebbe raggiungere la mia zona, potrebbe scatenare una reazione ad un altro vulcano sottomarino, il Palinuro, molto più vicino a casa mia (circa 100 Km).
Proprio riguardo al Palinuro, qualche anno fa dette un piccolo segno della sua attività, ed infatti ci arrivò una lieve scossa di terremoto in piena notte. Io mi svegliai subito, quindi tranquillo tranquillo, proprio non sono :wacko:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.


THOR

CitazioneNoi stiamo parlando - ha precisato Frattini - di un Paese con un rischio sismico elevatissimo, di centrali nucleari che hanno un'età di alcuni decenni e quindi non sono dell'ultima generazione, e che malgrado un disastro di magnitudo 9 della scala Richter, non sono esplose.

Vi prego!!! Imbavagliate Frattini o scaraventatelo in Giappone!!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba