Guide emule "nuove" ma promettenti

Aperto da pier4r, 26 Maggio 2011, 08:07:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pier4r

Grazie ad un post (letto a caso) nella sezione italiana di EP ho scoperto (non la conoscevo affatto) http://www.emule-wiki.org/it/start

E' fatta benissimo ed ha le potenzialità per includere facilmente tutte le migliori guide (anzi, io inizierei a spostarci roba una volta creata qui).

Io in effetti ho "mollato" la ricerca di guide in ita/eng da un pochetto, ogni tanto provo ma se nei primi 50 link di google non salta niente di nuovo fuori, lascio stare.
Potreste dirmi i vostri "bookmarks" riguardo alle guide su emule (oltre questo fantastico sito)? Così magari ne scopro altre.

Grazie.

THOR

Perchè dovremmo spostare le nostre guide su altri siti? Non stiamo mica chiudendo Emule-Mods.it  :)
Invece, per quanto riguarda la pubblicazione di alcune nostre guide su altri siti (come già avvenuto su vari siti), si veda qui, ed in particolare:

CitazioneAttenzione: tutte le guide sono coperte da licenza Creative Commons che ne vieta la copia anche parziale. Gli autori delle guide si riservano di far valere i propri diritti legali qualora esse vengano utilizzate totalmente o parzialmente da persone non autorizzate dall'autore stesso.

Certo, sarebbe corretto da parte dei vari siti chiedere il permesso per pubblicare le nostre guide ai rispettivi autori (non a me! ognuno è padrone di far pubblicare o meno le proprie guide nei vari siti) ed ovviamente citarne l'autore.
Sino ad ora, la maggior parte dei siti son stati corretti ed hanno fatto così .... ad eccezione di un sito che neanche voglio nominare che non solo ci ha copiato spudoratamente alcune guide, ma le hanno anche spacciate per loro, attribuendosene i meriti.

Per il discorso dei bookmarks, io mi sento di consigliare solo le guide di www.emule.it e di www.emule-italia.it in quanto le ritengo le migliori in assoluto e fatte da persone competenti.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

pier4r

#2
Citazione di: THOR il 26 Maggio 2011, 11:40:13 AM
Perchè dovremmo spostare le nostre guide su altri siti? Non stiamo mica chiudendo Emule-Mods.it  :)

Scusa, ho sbagliato termine, non spostare ma fare un mirroring (solo su una wiki, non su "altri siti"). Per questi motivi:
1. Come consigli anche tu, ci sono più luoghi di raccolta di informazioni valide, è un peccato disperderle (secondo me). Personalmente ritengo che la sorgente dell'informazione (es questo forum) è utile per essere usata come fonte (dove l'ho presa questa notizia, chi l'ha detta, è affidabile?), quindi non deve venir meno; ovvero se venisse meno emule-mods e rimanesse solo la wiki, sarebbe si bello, ma sarebbe autoreferenziale e non verificabile. Certo se viene meno una fonte (p2p forum ad esempio) ma ce ne sono altre va bene uguale.
2. per ridondanza delle informazioni, vedere p2p forum. Niente vieta che per qualche problema il sito va down e i contenuti si perdono. Le informazioni per esser resistenti ai guasti devono esser ridondanti, in fondo emule funziona proprio grazie a questo :)
3. Per aumentare i contributi e l'espressività. Sicuramente anche qui vi siete organizzati per bene, ma concorderai con me che per fare manuali una wiki è migliore. Personalmente ritengo che, per gli strumenti comuni dati dal web:
- il forum è la miglior piattaforma per la discussione.
- la wiki è la migliore piattaforma per esporre la conoscenza modificabile.
(quindi sul forum del sito X si discute e poi si attuano le modifiche sulla wiki Y, con X diverso da Y in generale, che è di riferimento per la community).

4. è possibile notare, come in ogni ambito dove il "mercato" non ha scelto un gruppo dominante (es: google per le ricerche, wikipedia per le informazioni, etc..), che c'è anche una sorta di lotta non scritta tra i siti di informazione su emule (almeno quelli italiani, che, per quanto ne so, sono un numero considerevole, mentre in inglese non c'è quasi niente se non il sito ufficiale ed una wiki poco aggiornata). Ci sono più e più siti che ripetono costantement ele stesse cose, senza andare avanti. Per "reinventare la ruota" si spende molto tempo e quindi quando si arriva a dire "ok, la base e fatta" poi difficilmente si procede col resto (tranne qui, unico sito che copre le mods).
Per me è disperdere le forze.

Es: visto che emule-mods è un dominio con, credo, buone potenzialità del server, si può installare una dokuwiki (semplicissima) e quindi spostare le vostre guide sempre sul vostro sito ma su una wiki, con la speranza che prima o poi una di queste wiki emerga come punto centrale (immaginatevi tante wikipedia che ripetono le stesse cose).

pier4r

Ah, 2 aggiunte:
1. io pensavo che la CC fosse un pochino più libera. Devo leggermela meglio, sperando che la mia GNU (etc..) non abbia limitazioni del genere, da me possono copiare di tutto e di più senza chiedere (anche se chiedendo mi rilasciano il feedback "la considero buona"), basta che citino la fonte.

2. spero che la CC definisca "parziale". Perchè io capisco una copia intera (cioè, cut-paste di interi post / paragrafi abbastanza lunghi), ma se prendo spunto da un ragionamento, che tra l'altro posso fare autonomamente, e poi si creano problemi... lallero.

THOR

Quando anni fa pensammo ad un sito sulle mods di emule, pensammo esclusivamente ad un forum che, a differenza di una wiki, da molte più possibilità (ad esempio l'help e la possibilità di creare una comunity).
Questo, IMHO, è il motivo per cui tutti i più grandi siti su eMule (e non solo su eMule) scelgono questa strada (vedi www.emuleitalia.net o il defunto p2pforum o addirittura emule-project).
Ma la cosa ancor più determinante è che a me le wiki proprio non piacciono. Degustibus  :)
Per il fatto dei possibili pericoli derivanti dalla morte di un sito (come successo a p2p forum), ci tengo a dire che tutto quello pubblicato qui rimarrà qui per sempre, anche perchè è un progetto che a tutti è costato tempo e fatica e quindi, per correttezza, non verrà mai chiuso .... anche se eMule dovesse sparire.
Inoltre, tutti e tre gli admin hanno pieno accesso, quindi ciò che è successo su p2p forum qui non potrebbe mai succedere.

P.S. : cito p2p forum solo per il triste epilogo, ma lungi da ma il voler paragonare Emule-Mods.it ad un sito bellissimo come era p2p forum

P.S 2 : le CC sono varie; alcune consentono la modifica ed altre no. Dipende da quale sceglie l'autore. Ad esempio, la mia guida alla Ackronik è stata fatta prendendo anche alcune parti della guida ufficiale, in quanto la licenza CC che gli autori hanno utilizzato lo consente.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

pier4r

Citazione di: THOR il 26 Maggio 2011, 13:42:48 PM

Ma la cosa ancor più determinante è che a me le wiki proprio non piacciono. Degustibus  :)


P.S 2 : le CC sono varie; alcune consentono la modifica ed altre no. Dipende da quale sceglie l'autore. Ad esempio, la mia guida alla Ackronik è stata fatta prendendo anche alcune parti della guida ufficiale, in quanto la licenza CC che gli autori hanno utilizzato lo consente.

sul sottolineato: ah ok, allora non insisto. (I forum sicuramente sono ottimi per le discussioni e l'help, meno per le guide a mio parere)
Sul PS: si ok ma mi sembra esagerata (anche se sei corettissimo). Se io leggo, capisco e riespongo a mie parole (citando le fonti) le cose sono due:
- non va bene, il concetto è comunque quello ed ho "copiato". (e da ciò segue una serie di assurdità non banali, del tipo copiare i concetti da un vocabolario)
- va bene, perchè non è dimostrabile che i due ragionamenti siano collegati.

Se faccio cut-paste vabbè, in quel caso è ovvio.

THOR

Citazione di: pier4r il 26 Maggio 2011, 18:02:22 PM
Se faccio cut-paste vabbè, in quel caso è ovvio.

Si, io mi riferivo a questo. Comunque il copia-incolla è un qualcosa che su internet esiste da sempre e sempre esisterà. Ovviamente a volte non c'è assolutamente nulla di male! Dipende dagli intenti.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

Giusto a titolo informativo, la wiki in questione è stata aggiornata con un nuovo template per supportare anche il mondo "mobile". La wiki quindi è ora consultabile anche da smartphone e tablet.  :good:

dylandog84

Grazie 3ul3r0 per questo tuo/vostro ulteriore aggiornamento riguardante un ottimo progetto come quello di emule-wiki.org.  :)


THOR

Ottima iniziativa. Non so quanto è numerosa l'utenza "mobile" ma mi sembra doveroso accontentare anche loro  :thumbup:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba