Configurazione USS con slotfocus attivo

Aperto da Neo26, 07 Gennaio 2012, 12:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Neo26

Salve a tutti,

Sto utilizzando una mod con lo slotfocus, e ho attivato l'upload speed sense. Ho notato però che con i settaggi di default i risultati non sono buoni. Quindi ho fatto una marea di prove e adesso sono riuscito a trovare buoni valori per quanto riguarda il rilevamento del limite ideale, però ho un problema con lo slotfocus...

Quando la velocità aumenta inizia a dare kb/s agli slot in standby anche se effettivamente non è necessario e poi ci mette un pò a stabilizzarsi di nuovo :thumbdown:
La stessa cosa accade anche per la diminuzione della velocità, che quando avviene lentamente lo stotfocus "impazzisce" allo stesso modo e non si ristabilizza finche la velocità di upload effettiva non raggiunge il limite dello slotfocus :thumbdown:

Ho quindi pensato che modificare questi valori (di default a 1000) può aiutare :asd:

Sto provando con aumento a 2000 e diminuzione a 500, per aumentare più lentamente e diminuire subito, credo che cosi facendo scomprarirà il problema. Però i risultati sono migliorati solo di poco e il problema praticamente non è risolto... secondo voi cosa posso fare? Quali valori mi conviene mettere?

p.s. Difatti aprendo una qualsiasi pagina di firefox succede questo problemino... ok il limite di upload è d'avvero al limite ma l'uss serve a questo e senza slotfocus va d'avvero benissimo...

dylandog84

Ciao, inanzitutto ci potresti indicare che mod stai utilizzando?
Ti chiedo questo perchè ci sono due tipi di slotfocus:


  • quello creato dallo sviluppatore Zz per l'omonima mod ed affini;
  • quello creato da Zz, ma ricodificato da WizardofDos per le sue mod.

Potrebbero esserci differenze di gestione dello slotfocus in base alla mod utilizzata.

 :hello:

Neo26

#2
Sto usando "Som-Tam v0.2". Per curiosità, quali sono le differenze di gestione tra questi due tipi di slotfocus?? Sei sicuro che sono importanti nell'uss, quindi quando cambio mod dovrò cambiare anche i settaggi dell'uss usando l'altro tipo di slotfocus? :think:

dylandog84

Non saprei dirti quali siano le grandi differenze tra il codice sorgente dello slotfocus di Zz e quello di Wizard in quanto non sono un esperto di C++, ovvero il linguaggio di programmazione con il quale è stato creato eMule.
Dalle poche prove che ho fatto, ho notato che lo slotfocus di Wizard è un pochino più "instabile", nel senso che tende ad aprire diversi slot, anche se per la maggiore sono trickle slot.

Per quanto riguarda lo USS, non saprei dirti quali siano le influenze che ha sullo slotfocus, questo perchè non ho eseguito delle prove in merito. Lo USS l'ho abbandonato da tempo visto che non mi ha mai convinto appieno (parlo per la mia linea, lo trovavo piuttosto instabile).

L'unica cosa che mi ricordo riguardante lo USS è riferita al limite di upload da impostare in opzioni -> connessione. Se non ricordo male, quest'ultimo va settato quasi al massimo, ovvero uguale o di 2-3 kb/s minore rispetto alla capacità di upload disponibile. Per quanto riguarda i valori di ping ecc.., non saprei darti delle dritte in quanto sono valori estremamente delicati e che variano la loro influenza in base alla linea adsl.

:hello:

3ul3r0

servono degli screenshot del grafico dell'upload e della finestra di upload .... prova a "plottare" almeno 1 ora di upload e durante l'upload fai quelle azioni che secondo te portano lo slotfocus a diventare instabile.
:good:

Neo26

#5
La linea del grafico è retta con i valori 2000 e 500 nelle ultime 2 ore :yahoo:

Mentre aprendo pagine web "non leggere" per pochi secondi passano da standby a trasferimento 1 o 2 slot in più, e solo di pochi kb/s... direi che se la situazione in giornata resta questa posso ritenermi già soddisfatto :yahoo:

Se invece ti mando gli screenshots che mi hai chiesto pensi che si possa fare ancora meglio?? :notworthy:

3ul3r0

meglio rispetto a cosa? non capisco il problema dov'è ....
dalla mia esperienza con l'USS e lo slotfocus di Wizard mi sento di affermare che lo slotfocus non funziona per niente bene, a differenza dello slotfocus di ZZ. Quindi se il tuo problema è vedere qualche slot che passa da stand-by in trasferimento, e viceversa, direi che è normale ...  :wink:

Neo26

#7
Il "problema", è che vorrei evitare che faccia questi passaggi quando non è necessario (il client può ricevere la banda) ma lo fa a causa delle variazioni dell'USS. In questo momento con il ping a 50 (la % non mi ha mai dato buoni risultati) e i valori 1500 in aumento e 500 in diminuzione sta andando bene :think:
Alcune volte questo comportamento genera l'apertura di molti slot che non sono necessari e anche sessioni di upload non portate a termine.
Io volevo solo sapere se qualcuno di voi conosce con l'esperienza i valori "migliori" (all'incirca) da inserire nell'USS per ottenere buoni risultati con lo slotfocus visto che bisogna essere molto più precisi rispetto alla gestione degli slot di emule ufficiale...

Neo26

#8
Nessuno sa consigliarmi una configurazione migliore?

Un altro problema che ho in questo momento è che scaricando file di grosse dimensioni con Firefox o altri programmi, abbassando manualmente la velocità di upload di eMule, si scarica meglio... questo l'USS dovrebbe farlo in automatico, ma ho notato che a me non lo fa, forse sto sbagliando qualcosa nelle impostazioni?? Inoltre alcune volte, quando la velocità di download sale rapidamente l'USS si blocca e il limite non si sposta...

Chiedo scusa se vi disturbo di nuovo comunque...

3ul3r0

Come Tolleranza Ping (% rispetto al Ping inferiore) prova a mettere 350.
aumento a 2000 e diminuzione a 500 invece dovrebbero andare bene. Io li ho a 1200 e 600.

;)

Neo26

#10
Utilizzi lo slotfocus?? Comunque proverò e nei prossimi giorni vi farò sapere. In ogni caso il metodo della % non mi ha convinto molto :nono2:

Posso ottere benefici usado il valore "2" per il numero massimo di ping per la media secondo te??

3ul3r0

uso lo slotfocus originale di ZZ, non quello di Wiz che non mi convince per nulla.

Se non ricordo male nei sorgenti c'è scritto esplicitamente di non toccare il valore 1, quindi non ti consiglio di portarlo a 2 ;-)

Neo26

Citazione di: 3ul3r0 il 20 Gennaio 2012, 19:27:48 PM
uso lo slotfocus originale di ZZ, non quello di Wiz che non mi convince per nulla.

Se non ricordo male nei sorgenti c'è scritto esplicitamente di non toccare il valore 1, quindi non ti consiglio di portarlo a 2 ;-)

Bè, allora la domanda è ovvia... che ce l'hanno messa a fare la possibilità di cambiare il valore :Shag: Con 2 mi sembra molto molto più preciso perchè sembra effettui più ping test in un secondo...