Funzione "ambigua" in eMule XCA e X-Mod

Aperto da dylandog84, 11 Luglio 2012, 00:22:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

Ciao ragazzi, tempo fa ho cercato spiegazioni per una funzione piuttosto ambigua presente sia nella mod XCA sia nella X-Mod (sulla quale si basa la XCA). Ho ricevuto solo una breve spiegazione da Morph4u. Riporto qui il testo:

Citazione di: dylandog84Hi morph4u, i have found the feature called "refused to accept upload when speed is..." but i don't understand how it works. Could you explain me its purpose?

Citazione di: Morph4uthink "refused to accept upload when speed is..." is to solve xtreme upload that get much smaller if you have big download speed.

Citazione di: dylandog84Thank you morph4u, i have much appreciated your fast reply. I have found this in an old x-mod changelog (0.49a X-Mod 0.1.2): refuse upload -> "don't accept upload if download speed is higher than an exact value (only for auto priority file)". I''m still a bit confused... Thank you again. :-)

Ho provato a chiedere ulteriori informazioni, ma non ho più avuto delucidazioni in merito. Qualcuno che ha la capacità di decifrare il codice sorgente (io ci ho rinunciato :stretcher:) o che conosce questa mod, riuscirebbe a spiegarmi il fine di questa funzione? Vi ringrazio immensamente.  :-*

PS: la funzione si trova in opzioni -> connessione.

Ogliastrino

Non so se ti possa servire la seguente prova che ho fatto con la X-Mod:

1 – In Opzioni – Connessione ho abilitato la funzione "refused to accept upload when speed is..." e ho impostato il valore a 100.0KB/s;

2 – poi ho messo in download il file "ubuntu 11.04-desktop-i386.iso" e ho aspettato che il download superasse i 100KB/s;

3 – quindi ho aggiunto ai download il file "ubuntu-10.10-desktop-i386.iso" e ho notato che dopo circa 5 minuti non andava oltre le 6 fonti utili su 45 disponibili e il download non superava i 35.7 KB/s mentre il download di "ubuntu 11.04" rimaneva costantemente intorno ai 169KB/s (vedasi immagine 1)

4 – a questo punto sono tornato su Opzioni – Connessione e ho disabilitato la funzione "refused to accept upload when speed is...", sono tornato sulla schermata dei download e in pochi secondi anche le fonti del file "ubuntu 10-10" sono salite dalle precedenti 6 a 25 su 28 e il download e schizzato immediatamente a 108KB/s (vedasi immagine 2)

Non capisco perché quella funzione parli di rifiutare l'upload dopo una certa velocità, atteso che, dalle prove che ho fatto, ha influito sul download  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

dylandog84

Ogliastrino ti ringrazio per il tempo e la voglia profusa per l'esecuzione e l'ottima documentazione di questo test, ma ancora non riesco a capire cosa c'entri la limitazione dello upload quando si raggiunge una certa velocità di download... :think:

THOR

A volte ho avuto quasi l'impressione che, in generale, alcune features non avessero molto senso  :whistling:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

#4
Citazione di: dylandog84 il 11 Luglio 2012, 23:47:58 PM
...ma ancora non riesco a capire cosa c'entri la limitazione dello upload quando si raggiunge una certa velocità di download... :think:

Neanch'io  :-[

Però mi sa che è una cosa comune a tutte le versioni di eMule e comincio a pensare che non sia una funzione di eMule ma bensì una caratteristica delle "splendide" adsl italiane. Ho fatto un altro test con eMule 0.50a Ufficiale che in Opzioni – Connessione non ha la funzione "refused to accept upload when speed is...":

In Opzioni connessione ho impostato l'upload a 30 limitato a 28;
Ho fatto partire eMule e ho aspettato che l'upload raggiungesse i 28 KB/s, quindi ho messo in download due file Ubuntu. Il download è schizzato quasi subito a 294.6 e l'upload è precipitato a 11.7 KB/s. (vedasi immagine 1)
a questo punto ho fermato i due file in download e ovviamente il dw è andato a zero. Contestualmente l'upload è risalito a 28 KB/s. (Vedasi immagine 2)

Per ultima prova ho messo in download un comune file con poche fonti,  ha raggiunto la velocità di 33.1 KB/s e l'ho mantenuto per qualche minuto senza che la velocità di upload subisse variazioni rilevanti rispetto al limite di 28  KB/s. (vedasi immagine 3)

Finora ho notato che il calo dell'upload si manifesta sin da quando il download raggiunge gli 80 – 100 KB/s e che più aumenta il download più cala l'upload.
:cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Penso sia tutto normale, un download più alto implica più overhead, per questo la velocità di upload cala.
Mi pare di aver scritto qualcosa a riguardo proprio su questo forum, un po di tempo fa, quando mi accorsi di questo fenomeno.
Se avete tempo e voglia, provate ad impostare eMule in modo che mostri l'overhead e rifate i test.

Con torrent si nota molto di più, visto che spesso riesce a scaricare a "banda piena" ed i cambi di velocità al cambiare del limite di upload sono abbastanza rapidi.

Tuttavia non capisco a cosa serva la funzione di quella mod, forse abbassa automaticamente il limite upload per favorire il download ...  ?
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Citazione di: Draco il 12 Luglio 2012, 14:50:05 PM
Tuttavia non capisco a cosa serva la funzione di quella mod, forse abbassa automaticamente il limite upload per favorire il download ...  ?

Infatti non si capisce a cosa serva, atteso che, quando il download supera una certa velocità, l'upload si abbassa automaticamente anche nella versione ufficiale che tale funzione non ha.  :think:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Lucarella

Neanche io conosco il vero funzionamento di questa funzione, ma la reputo totalmente inutile. Se voglio limitare le velocità credo che basti il pannello Opzioni/Connessione, IMHO :)

Citazione di: Ogliastrino il 12 Luglio 2012, 11:22:14 AM

In Opzioni connessione ho impostato l'upload a 30 limitato a 28;
Ho fatto partire eMule e ho aspettato che l'upload raggiungesse i 28 KB/s, quindi ho messo in download due file Ubuntu. Il download è schizzato quasi subito a 294.6 e l'upload è precipitato a 11.7 KB/s. (vedasi immagine 1)
Ha questo punto ho fermato i due file in download e ovviamente il dw è andato a zero. Contestualmente l'upload è risalito a 28 KB/s.

Questo capitò anche a me, come descrissi qui.


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Ogliastrino

Non ricordavo più quella discussione  :-[ e anche li non venimmo a capo di nulla.  :nono2: Solo supposizioni  :wacko:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Neo26

Lol, premetto che non mi piacciono queste 2 mod, praticamente mai usate. Però quella funzione rifiuta di accettare l'upload che ci fanno altri client quando la nostra velocità di download è superiore a quel valore. Provate e verificate, io purtroppo non ho tempo... comunque nei prossimi giorni vi leggerò cosi se avrete altri dubbi vedo di trovare un pò di tempo libero.

Scusate ma il post è scritto in frettissima :aio:

Ogliastrino

#10
Veramente, stando al test che ho fatto qui (vedi immagini allegate nel topic), quell'effetto lo fa anche la versione ufficiale 0.50a e non solo le due Mod "incriminate". Ho la sensazione che il tutto sia dovuto alle adsl italiane.  :think: Se poi ci puoi dare maggiori delucidazioni circa quella funzione, sono benvenute.  :good:

:aio:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Neo26

Provo a fare un esempio sempre velocemente, spero di non commettere errori nel post.

Praticamente se metti 100 kb/s e scarichi un file di 200 fonti, metti il caso scaricando da 40 fonti arrivi a 90 kb/s di velocità, poi però si aggiunge un altra fonte ad inviarti il file che uppa piu velocemente e grazie ad essa raggiungi i 120 kb/s..... in questa situazione se un altro client vuole farti upload emule rifiuta la connessione. Ecco secondo me questo è ciò che fa la funzione in questione, purtroppo negli ultimi 1 barra 2 anni ho poco tempo libero per il p2p e morph4u l'avro "scritto/letto" piu di 4/5 anni fa......... però se trovo il tempo farò delle verifiche per cercare di dimostrare quello che ho scritto, sempre ammesso che sia giusto, magari ricordo male. Ovviamente il ragionamento va esteso con piu file in download e la velocità/client vanno considerati TOTALI non per file. Provate con 50 kb/s a vedere se una volta superata sta velocità nella finestra download si aggiungono altri client.

Riguardo a l'utilità dipende ma ora non ho tempo di scrivere anche a riguardo, sarà per un altra volta.

Ciao a tutti :aio:

dylandog84

#12
Citazione di: Ubuntuiano il 22 Luglio 2012, 19:29:55 PM

Quella funzione rifiuta di accettare l'upload che ci fanno altri client quando la nostra velocità di download è superiore a quel valore.
Stando alla traduzione vera e propria della feature, sembrerebbe proprio così, ma i dubbi permangono. Come già ben detto, perchè non potrei gestire la velocità di download limitandola attraverso il pannello opzioni -> connessione?

Vi ringrazio ancora tutti per i vostri continui feedback.

Neo26

Perchè eMule gestisce molto male la limitazione del download, infatti se limiti a 150 kb/s per esempio, non raggiungerà mai quel valore ma al massimo sta sui 120/130... invece con quella feature puoi aiutare la limitazione del download di eMule o limitare in modo diverso, non impostando un limite preciso ma un limite che si aggira "intorno ai... X" dove X molte volte è superiore del limite che hai impostato.

Personalmente visto quindi come si comporta eMule con il limite ufficiale, preferirei usare questa funzione, tanto raramente l'ultimo client che si aggiunge ha un upload stratosferico e sfori di moltissimo la velocità impostata.

Spero di aver ricambiato gli aiuti che mi avete dato in passato xD :aio:

dylandog84

Altra funzioncina che non riesco a comprendere è "save time as 64 bit" presente in opzioni -> avanzate. Qualcuno di voi che utilizza la mod su un SO a 64 bit l'ha provata? Io l'ho attivata/disattivata su un SO a 32 bit (XP sp3), ma non trovo traccia della sua influenza, neppure nel registro approfondito.