Diversi server ed2k cadono come pedine del domino

Aperto da dylandog84, 22 Gennaio 2013, 11:54:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

Ebbene si, se fate un salto sulla pagina di peerates.net che elenca tutti i server ed2k online (inclusi sia i good sia i fake server), potete notare come essi siano diminuiti considerevolmente (sono presenti in una singola pagina di 25 elementi).

In merito a ciò, l'admin di Peerates ha postato un interessante thread sul forum di eMule-Project.
Facendo una traduzione sommaria, il giorno 7 gennaio 2013 sono "caduti" 50 server rispetto ad una quantità totale di 75.
La curiosità deriva dal fatto che questa morìa di server non ha intaccato le performance della rete, questo perchè la maggior parte di tali macchine non erano dei veri e propri server per il p2p, bensì degli strumenti, definiti "honeypots", volti solo a racimolare dati ed informazioni su cosa venisse realmente condiviso nel network dai client ad essi collegati.

Nel 2010 la percentuale di client connessi a queste infrastrutture era del 25% rispetto al totale dei condivisori.
Dopo questa chiusura collettiva datata inizio 2013, il volume dei client connessi agli honeypots si è riversato sui server rimanenti senza creare problemi di collasso per le macchine che hanno dovuto accoglierli. In conclusione, il numero di client collegati a questi falsi server si è rivelato talmente irrisorio (circa il 10% del totale) da far desistere i gestori dal mantenere online questi honeypots.

Lucarella



Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.