Sono vegan da 2 anni e sono felice

Aperto da Ciucciabrina, 20 Giugno 2014, 23:37:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciucciabrina

Ebbene sì sono vegan, cioè non mangio carne (anche il pesce), uova, latte e derivati, miele e non uso lana pelle seta ecc. In poche parole vivo (molto bene) senza che nessun animale debba soffrire e quasi sempre morire o venir sfruttato. La molla che ha fatto scattare questo cambiamento è sicuramente il rispetto per gli animali, poi ho scoperto che è comunque uno stile alimentare molto più sano. Ora quando vedo passare un camion carico di poveri animali sotto il sole estivo o nel gelo dell'inverno non mi sento più in colpa, provo solo una grande pena.
Non temo il mare in tempesta perchè io sono l'onda                                                                              Non mangio niente che abbia un cuore (Leonardo Da Vinci)

Neo26


Ogliastrino

Citazione di: Ciucciabrina il 20 Giugno 2014, 23:37:06 PM
...poi ho scoperto che è comunque uno stile alimentare molto più sano.

Sul fatto che sia uno stile alimentare più sano, permettimi di avere mooolti dubbi. Tutta la catena alimentare ormai è prodotta con un uso massiccio di diserbanti, pesticidi e concimi chimici. (salvo qualche orticello o allevamento per uso proprio).

Citazione di: Ciucciabrina il 20 Giugno 2014, 23:37:06 PM
Ora quando vedo passare un camion carico di poveri animali sotto il sole estivo o nel gelo dell'inverno ... .. provo solo una grande pena.

Concordo. Anch'io sono contrario a maltrattamenti inutili sugli animali. Sarebbe sufficiente usare mezzi adeguati.

Però. da che mondo è mondo, l'uomo è onnivoro e io, da sardo, alla lattuga preferisco la... brace
Spoiler

:cheers: :cheers:


Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

Un tempo anche io pensavo che l'alimentazione vegan fosse più salutare e, cosa non da poco, aiutasse a prevenire i tumori.
Poi scoprii che Robin Gibb, vegan da tantissimi anni, morì proprio di tumore. Iniziarono a venirmi dei dubbi.
A parte questo, penso che sia una cosa buona rispettare gli animali e, per quanto possibile, evitare di mangiarli.
Però non capisco il perchè rinunciare a miele, uova e addirittura capi in lana. Vuoi che la pecora rimanga con 800 chili di lana in estate?  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Neo26

#4
Anzi, ecco quello che penso veramente:


Ciucciabrina

#5
Citazione di: Ogliastrino il 21 Giugno 2014, 09:51:50 AM
Sul fatto che sia uno stile alimentare più sano, permettimi di avere mooolti dubbi. Tutta la catena alimentare ormai è prodotta con un uso massiccio di diserbanti, pesticidi e concimi chimici. (salvo qualche orticello o allevamento per uso proprio).
Mi riferivo ad una diete più sana: niente grassi, molte vitamine, poco sale, eccetera. Ho la fortuna di avere un orticello e compro frutta e verdura biologica (sperando che lo sia veramente!) che comunque costa moooolto meno della carne e del Pecorino Sardo, che era il mio formaggio preferito.                                                                                    
Citazione di: Ogliastrino il 21 Giugno 2014, 09:51:50 AM
Anch'io sono contrario a maltrattamenti inutili sugli animali. Sarebbe sufficiente usare mezzi adeguati.
Potremmo farli morire dal ridere! :asd:
Citazione di: THOR il 21 Giugno 2014, 10:14:41 AM
Un tempo anche io pensavo che l'alimentazione vegan fosse più salutare e, cosa non da poco, aiutasse a prevenire i tumori.
Poi scoprii che Robin Gibb, vegan da tantissimi anni, morì proprio di tumore. Iniziarono a venirmi dei dubbi.
E' come il non fumatore che muore di cancro ai polmoni e il fumatore da due pacchi di paglie al giorno che muore di vecchiaia. Il cancro è una malattia bastarda ma l'alimentazione vegan é più salutare, su questo direi che non ci sono dubbi, come non ci sono dubbi che lo stinco di maiale è più buono della lattuga :think:
Citazione di: THOR il 21 Giugno 2014, 10:14:41 AM
Però non capisco il perchè rinunciare a miele, uova e addirittura capi in lana. Vuoi che la pecora rimanga con 800 chili di lana in estate?
Il miele l'ape lo fa per sè e per i suoi simili,le uova sono embrioni . . . la pecora quando non c'era l'uomo ad "aiutarla" come cavolo faceva? Perchè non aiutiamo anche l'orso bruno a superare l'estate senza sudare troppo? L'uomo prende ciò che gli fa comodo senza rispetto ( lo fa anche con i suoi simili) Si chiama sfruttamento  :thumbdown:                                                                                                                                                                         Per quanto riguarda il video, devo dire che il tipo mi sta simpatico ma sono daccordo con lui solo su una cosa cioè quando inveisce contro quei vagani che disturbano le sagre, le feste di paese eccetera, ma qui siamo alle solite manca il rispetto. Per il resto è riuscito in 8.33 minuti a condensare quasi tutti i luoghi comuni (la dentatura, le proteine, ecc.) sui vegan! :groupwave:                                                                                                                                                                                                                                    Se qualcono volesse approfondire l'argomento può farlo [iurl=http://www.vegfacile.info/vegan-famosi.html]quò e quà i trè simpatici paperotti che, sono sicuro, non vorrebbero diventare una pietanza! :ranting:

Non temo il mare in tempesta perchè io sono l'onda                                                                              Non mangio niente che abbia un cuore (Leonardo Da Vinci)

Ogliastrino

Io rispetto il pensiero degli altri e non ho nulla contro i vegan.
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Però ho sempre constatato che discutere con un vegan è solo tempo perso, proprio come i testimoni di geova. Vogliono avere ragione a tutti i costi.

C'è gente che torna nella sua terra sin dall'Australia non per mangiare insalatine e, da come saltano, ballano e cantano, non mi sembra abbiano una salute cagionevole.  :rotfl2:

Spoiler

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Neo26

Quì Quò e Quà, tutti link chiaramente di parte... perchè ovviamente qualsiasi sito serio è contro questa dieta, o quello che è :fuck:

Mi sembra inutile continuare a rispondere, il video che ho postato ieri è chiarissimo riguardo a come la penso, quindi mi fermo qui :asd:

Ciucciabrina

#8
Citazione di: Ogliastrino il 22 Giugno 2014, 19:49:31 PM
Io rispetto il pensiero degli altri e non ho nulla contro i vegan.
Ognuno è libero di pensarla come meglio crede. Però ho sempre constatato che discutere con un vegan è solo tempo perso, proprio come i testimoni di geova. Vogliono avere ragione a tutti i costi.
Anch'io penso che ognuno e libero di pensarla come crede, ci mancherebbe altro! Ma sopratutto non voglio ne aver ragione ne mi permetterei mai di cercare di convincere qualcuno, perchè è una scelta troppo personale che coinvolge tutta la vita di una persona. Ci devi arrivare da solo, nessuno ti può convincere a cambiare in modo così radicale. Di tutte le persone che conosco amici, parenti, conoscenti nessuno è vegan e nessuno lo è diventato grazie a me anzi in genere sono loro che cercano di convincermi. La mia vuole solo essere la testimonianza di un cambiamento che mi ha portato benessere e serenità. Ora mi sento con la coscienza a posto. Se anche tu te la senti a posto: è ok per me.  :shake2:
Citazione di: Neo26 il 22 Giugno 2014, 22:12:23 PM
Quì Quò e Quà, tutti link chiaramente di parte... perchè ovviamente qualsiasi sito serio è contro questa dieta, o quello che è :fuck:

Mi sembra inutile continuare a rispondere, il video che ho postato ieri è chiarissimo riguardo a come la penso, quindi mi fermo qui :asd:
I link sono di parte ma non dicono il falso, servono solo se uno è curioso di approfondire un punto di vista diverso dal suo. Per quanto riguarda il tuo pensiero, come sopra è ok per me.  :cheers:                                                                                                                                                                                                                                                      Penso che non si possa convincere nessuno a diventare vegan, perchè vegan si nasce. Io lo sono diventato quando avevo passato da un po' i 40, ma in realtà dentro lo sono sempre stato. Se uno da bambino soffriva quando qualche bulletto torturava le lucertole o faceva del male ai gatti, se non può neanche sopportare l'idea che le aragoste o le lumache vengano bollite vive, se ha questa sensibilità verso gli animali o qualunque altro essere vivente, allora è un potenziale vegan e prima o poi come me lo scoprirà. Ma questo è il mio pensiero non la verità. :hello:
Non temo il mare in tempesta perchè io sono l'onda                                                                              Non mangio niente che abbia un cuore (Leonardo Da Vinci)

Neo26

E per fortuna che lo dici che non è la verità :asd: