eMule e Fastweb

Aperto da sbi82, 04 Maggio 2009, 21:27:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

Ciao a tutti.
Innanzitutto un breve preambolo...  :)
Al lavoro hanno messo Fastweb ultimamente; abbiamo la necessità di un ip statico e che vari strumenti che produciamo possano collegarsi all'interno della nostra rete dall'esterno.
Per fare ciò ci siamo fatti dare un ip statico e fatto in modo che il router Fastweb "riversasse" tutto il traffico internet su un altro router interno alla nostra rete.
Il router che si prende tutto il traffico è un router di tipo WAN; in pratica ha questo router fa da ponte tra 2 reti: quella fastweb e quella interna alla mia azienda
Per esempio: router fastweb ha ip 192.168.1.1, con tutto il traffico "forwardato" su 192.168.1.2.
Il nostro router ha la porta wan/internet appunto su 192.168.1.2, e la porta lan invece su 192.168.0.1. I pc della rete hanno ip di classe 192.168.0.x e gateway 192.168.0.1

Dopo questo immenso preambolo vengo ai fatti!  :grin:
Oggi per scopi "scientifici" ho provato ad installare eMule sul mio pc al lavoro, ho aperto le porte sul router che ho messo tra il router fastweb e la nostra rete e magia magia eMule funziona con idalto!! :eh:
Come funziona tutto ciò???  :eh:
Non avrei dovuto usare Adunanza?

Se qualcuno ne sa qualcosa....  :tongue:

P.S. Ovviamente sto per mettermi a preparare una guida su come aprire le porte nel router in questione che, per la cronaca, è un Kraun KR.XR
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


THOR

Citazione di: sbi82 il 04 Maggio 2009, 21:27:30 PM

Oggi per scopi "scientifici" ho provato ad installare eMule sul mio pc al lavoro,

Scopi scientifici? Detta così, non l'avevo mai sentita!!  :rotfl2: :rotfl2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 04 Maggio 2009, 21:33:53 PM
Scopi scientifici? Detta così, non l'avevo mai sentita!!  :rotfl2: :rotfl2:

:rotfl2:

Dovevo pur provare sto router per fare una guida...  :whistling:
Poi mi è venuto il dubbio su Fastweb e quindi ho anche chiesto  :)
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


3ul3r0

forse perché l'IP pubblico statico che ti hanno assegnato e che paghi a parte probabilmente è pensato proprio per esigenze particolari, come quella di uscire su Internet con un IP fisso per servizi web vari, quindi il forward verso questo IP viene gestito correttamente :)

sbi82

Citazione di: 3ul3r0 il 04 Maggio 2009, 22:00:41 PM
forse perché l'IP pubblico statico che ti hanno assegnato e che paghi a parte probabilmente è pensato proprio per esigenze particolari, come quella di uscire su Internet con un IP fisso per servizi web vari, quindi il forward verso questo IP viene gestito correttamente :)

Probabilmente sarà per questo... In effetti non ho tenuto in conto che il mio capo paga 15€ al mese (al mese non a bimestre!!) per avere quell'ip pubblico statico...
Faranno qualcosa di più con questi 15€ rispetto alle utenze normali :grin:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

Citazione di: sbi82 il 04 Maggio 2009, 21:27:30 PM
Dopo questo immenso preambolo vengo ai fatti!  :grin:
Oggi per scopi "scientifici" ho provato ad installare eMule sul mio pc al lavoro, ho aperto le porte sul router che ho messo tra il router fastweb e la nostra rete e magia magia eMule funziona con idalto!! :eh:
Come funziona tutto ciò???  :eh:
Non avrei dovuto usare Adunanza?

Non ci trovo niente di strano, emule se rete fastweb non funge perchè gli utenti non hanno un ip, non uno statico, non ce l'hanno proprio ... attivando quel servizio che ti fanno pagare un occhio della testa, ti assegnano un ip e fastweb funge come le altre adsl e, normalmente, emule funziona.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

sbi82

Citazione di: Draco il 04 Maggio 2009, 22:46:39 PM
Non ci trovo niente di strano, emule se rete fastweb non funge perchè gli utenti non hanno un ip, non uno statico, non ce l'hanno proprio ... attivando quel servizio che ti fanno pagare un occhio della testa, ti assegnano un ip e fastweb funge come le altre adsl e, normalmente, emule funziona.

Non hai tutti i torti..
eMule sotto Fastweb per le utenze private non funziona perchè sei all'interno della rete Fastweb stessa; se invece ti danno un ip pubblico allora sì che Fastweb funziona come una normale adsl.
Giusto?  :)
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Draco

"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

3ul3r0

in che senso gli utenti fastweb normali non hanno un IP ?

THOR

Io non conosco bene Fastweb, ma da quel poco che so, nell'offerta base danno 20 ore incluse di IP Pubblico dinamico; poi se lo si vuole statico lo si deve pagare (non so allo scadere delle 20 ore cosa succeda).
La rete di sbi82 è sicuramente così:



Comunque non so perchè emule abbia un ID alto  :asd:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 05 Maggio 2009, 00:19:41 AM
Io non conosco bene Fastweb, ma da quel poco che so, nell'offerta base danno 20 ore incluse di IP Pubblico dinamico; poi se lo si vuole statico lo si deve pagare (non so allo scadere delle 20 ore cosa succeda).
La rete di sbi82 è sicuramente così:



Comunque non so perchè emule abbia un ID alto  :asd:

Sì la rete è MOLTO simile a quella del disegnino con la differenza che nella nostra rete nessun pc è collegato direttamente al router Fastweb.
Sul fatto che abbiamo id alto...
Booooh??  :rotfl2:

Cioè, mi sa che comunque Fastweb instradi tutto il traffico possibile sul nostro router, poi è a livello appunto del router WAN che avviene il NATTING delle porte ed ogni pc può fare quello che gli serve.
In una normale configurazione Fastweb invece sei all'interno di una LAN (in rete proprio con altri utenti fastweb) e non hai accesso al router principale che non ha tutto il traffico possibile disponibile per ogni pc connesso alla rete.

Comunque ho paura che, non sapendo com'è fatta la rete Fastweb nel dettaglio possono essere solo supposizioni; anche se mi sembrano abbastanza corrette :good:
Fatto sta che, se ne dovessi aver bisogno, al lavoro abbiamo una ADSL simmetrica da 2MBit: 2 mega in download ma soprattutto 2 mega un upload!! :bounce:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


sbi82

Citazione di: 3ul3r0 il 05 Maggio 2009, 00:04:06 AM
in che senso gli utenti fastweb normali non hanno un IP ?

Secondo me intendeva che non hai un normale IP tipo quello che ti assegna Alice automaticamente ma hai un ip di una specie di rete LAN interna di Fastweb.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


3ul3r0

si ma sempre un IP è :D
la differenza credo sia nel fatto che con l'IP standard della ADSL esci su Internet, con l'IP di fastweb esci sul loro router, e dal loro router vieni instradato verso l'esterno su Internet. Se loro nell'instradamento sbloccano le porte hai ID alto, se non le sbloccano hai ID basso sempre. Stessa cosa con la telefonia mobile ..

sbi82

Citazione di: 3ul3r0 il 05 Maggio 2009, 14:11:26 PM
si ma sempre un IP è :D

Sì è vero.... :D

Citazione di: 3ul3r0 il 05 Maggio 2009, 14:11:26 PM
la differenza credo sia nel fatto che con l'IP standard della ADSL esci su Internet, con l'IP di fastweb esci sul loro router, e dal loro router vieni instradato verso l'esterno su Internet. Se loro nell'instradamento sbloccano le porte hai ID alto, se non le sbloccano hai ID basso sempre. Stessa cosa con la telefonia mobile ..

Esatto..
Hai detto in modo semplice ed esatto quello che ho tentato di spiegare io..  :clap:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )