Vodafone limiterà VoIP e P2P

Aperto da Lucarella, 10 Settembre 2009, 23:31:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucarella

Roma - Il traffic shaping è una pratica utilizzata dagli operatori per evitare il verificarsi di disservizi dovuti alla domanda eccessiva di banda da parte di alcuni servizi, domanda a cui non riuscirebbero a far fronte. Anche Vodafone aderisce a questo trend, scolpendo nei pixel le linee guida con la quale il provider intende razionalizzare lo scambio di dati: mettendo, dunque, nero su bianco forse anche per non incorrere nelle stesse sanzioni inflitte ad inizio 2009 a Tele2.

Sul sito ufficiale di Vodafone si legge che a partire dal 20 novembre il traffico derivante dall'utilizzo di applicazioni P2P o file sharing potrà essere limitato dalle 7 alle 22, "allo scopo di salvaguardare la qualità del servizio Internet a vantaggio di tutti i clienti".

Ciò che colpisce non è la decisione di Vodafone di socchiudere le porte della Rete nelle ore più calde della giornata: assieme al protocollo P2P verrebbe azzoppato anche il VoIP, ossia la possibilità di effettuare chiamate vocali attraverso il Web.Più di qualche sopracciglio si è alzato dopo questa comunicazione. È vero che il traffico mobile sta attraversando un periodo di perenne ascesa, tanto che circa un quarto degli utenti Facebook aggiornano il proprio profilo via cellulare, tuttavia secondo alcuni non sarebbero le telefonate effettuate con Skype o simili ad ostruire le arterie della Rete. Probabilmente occorrerà sviluppare strumenti più sottili per riuscire a "filtrare al meglio" il traffico nelle ore di punta.

Fonte - licenza http://punto-informatico.it/images/ccpi.png[/img]


Invito fin da ora tutti gli utenti abbonati a questo provider di disdire il più presto possibile :asd:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Ogliastrino

CitazioneProbabilmente occorrerà sviluppare strumenti più sottili per riuscire a "filtrare al meglio" il traffico

Siamo alla frutta  :eh:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Draco

Perché invece non filtrano il traffico verso facebook ? farebbero del bene all'umanità ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Io son contento che abbiano preso questa decisione, così almeno la gente inizierà un po' a capire che devono informarsi bene prima di stipulare un contratto o di fare qualsiasi acquisto.
La maggior parte si fanno convincere da quello che vedono in pubblicità e dal faccione di Totti  :wink2:
Ovviamente vodafone mobile calerà a picco in pochi mesi.  :pardon:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

non ho capito dov'è la novità. Vodafone ha acquisito la rete Tele2, che già usava queste politiche e non ha mai detto che voler abbandonare quella strada. Era tutto noto, chi corre a comprare  le varie station è un folle. :-P