Nasce emule 0.49c OfFixed

Aperto da dylandog84, 14 Settembre 2009, 13:30:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Citazione di: sbi82 il 04 Novembre 2009, 20:15:31 PM

ilmira è un utente del newsgroup free.it.software.emule che aveva segnalato questo baco 2 fa..
Il buon THOR, giustamente, gli aveva consigliato di segnalare questa cosa nel forum del sito ufficiale di eMule; ilmira dice che a suo tempo l'ha fatto.

Maggio 2007? Come passa il tempo!!!  :sad:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 04 Novembre 2009, 22:05:54 PM
Maggio 2007? Come passa il tempo!!!  :sad:

Hai ragione!!  :sad:
Anch'io stavo cercando in post non più vecchi di un anno fa!
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Wingman

Mah, dopo tutta l'acqua che ho visto passare sotto il mulo sono certo che ormai è un progetto se non morto, almeno in stand by.

Le uniche novità provengono da poche mod ancora capaci di innovare e non di fare copia-incolla. Per quanto mi riguarda non so cosa pensare degli sviluppatori ufficiali. Voglio dire, non si è mai visto un progetto opensource con una simile popolarità in cui non si hanno notizie sui lavori, non c'è una roadmap e nemmeno i modder più anziani sanno chi sono gli sviluppatori ufficiali visto che non si fanno mai vedere dalla comunità! (ammesso che esistano, penso che sia rimasto solo SomeSupport, tra l'altro disinteressato)

Il futuro di eMule? A questo punto il fork mi sembra l'unica strada percorribile. I migliori modder si dovrebbero unire e discutere del futuro del client ufficiale per pensare a come migliorarlo. Sotto questo punto di vista Spyke ha fatto un ottimo lavoro :)

Già tempo fa avevo fatto un po di brainstorming su come emule debba diventare. Avevo anche preparato una bozza, ma non so se ve la avevo già mostrata. La metto qui in spoiler:
Spoiler

THOR

Citazione di: Wingman il 05 Novembre 2009, 13:03:32 PM

Le uniche novità provengono da poche mod ancora capaci di innovare e non di fare copia-incolla. Per quanto mi riguarda non so cosa pensare degli sviluppatori ufficiali. Voglio dire, non si è mai visto un progetto opensource con una simile popolarità in cui non si hanno notizie sui lavori, non c'è una roadmap e nemmeno i modder più anziani sanno chi sono gli sviluppatori ufficiali visto che non si fanno mai vedere dalla comunità! (ammesso che esistano, penso che sia rimasto solo SomeSupport, tra l'altro disinteressato)


Come non quotarti in pieno!!
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

3ul3r0

eMule è un cadavedere che cammina, ma non è una novità, è roba vecchia. Quel poco che ancora resta è frutto di questo strano fenomeno che si è creato (e questa probabilmente è l'unica nota positiva in eMule), cioè una community enorme che si sbatte tra forum,siti,blog,irc,ecc per fornire supporto, uniti tutti dalla stessa passione.
Se fosse per il team ufficiale avrebbero ancora le guide aggiornate alla versione 0.paleolitico.

Al momento cmq ci lavora SomeSupport (nome falso, è l'alias molto probabilmente di Merkur in persona) e altri 2-3 dev tra cui Ornis. Il lavoro dei betatester è un incognita, non si rilasciano le versioni Beta al pubblico con tale facilità se hai dei betatester che lavorano ^_^

Dev inesistenti a parte, c'è tutto il discorso relativo a ) al fatto che sono sordi alle richieste e b ) al fatto che eMule è stato pianificato con i piedi e ormai non se ne viene più fuori.

I modder (poche eccezioni a parte tra cui Xanatos/CiccioBastardo), per il motivo b di cui sopra, possono solo copia-incollare altro codice e aggiungere bottoncini più o meno utili, la maggior parte meno.
Per creare qualcosa di utile, innovativo, che rompe gli schemi, servirebbe un modder capace di prendere il codice sorgente e buttarne a mare la metà almeno, riducendo al minimo le opzioni e aumentando al massimo gli automatismi (nel 2009 l'unico programma che non si aggiorna in automatico è eMule ... solo questa la dice tutta  :uff:). Ma a quanto pare questa capacità manca e quando la versione ufficiale sarà morta (cioè fra poco) i modder torneranno nell'oblio con le loro belle bandierine, crediti e cag***ne varie.

dylandog84

Concordo con quanto detto.

CitazioneI modder (poche eccezioni a parte tra cui Xanatos/CiccioBastardo), per il motivo b di cui sopra, possono solo copia-incollare altro codice e aggiungere bottoncini più o meno utili, la maggior parte meno.

Aggiungerei a questi due anche NetFinity. :wink:

Dresy

Si. La domanda ''perchè diamine c'è solo un copia&incolla selvaggio tra mods??'' trova subito risposta in quanto evidenziato da Eul3ro. Purtroppo eMule ufficiale è ormai vecchio e logoro, e le mods, piuttosto che ripulire, aggiungono inutili orpelli. Se qualcuno tra i bravi dev non troverà la fiammella della passione per far tornare in auge questo programma.. dovremo prepararci a celebrarne presto i funerali.

Purtroppo è un ''lavoro'' che non dà alcuna ricompensa, se non in termini di soddisfazione personale.. e questo credo sia il motivo per cui nessun dev si sforzi più di tanto  :Shag:

THOR

Ci vuole una ventata di aria fresca! Un cambiamento radicale, cosa che non si vede ormai da anni.
Aspettiamo con impazienza!!!  :search:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Ormai non ci resta che sperare quindi in una sorta di cambiamento "radicale".
Se eMule è obsoleto neanche tanto come tecnologia ma come "realizzazione" rendendolo quindi difficile da modificare/supportare è ovvio che pian piano sempre meno developer continueranno a migliorarlo..  :sad:

Speriamo davvero nella ventata di aria fresca augurata da THOR!
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


dylandog84

#24
Citazioneè ovvio che pian piano sempre meno developer continueranno a migliorarlo..
Il problema riguarda anche il cambio generazionale dei modders. Tanti sviluppatori si sono ritirati per i motivi più disparati (mancanza di tempo, perdita di interesse, "lotte" interne con altri devs) e nello stesso momento sono stati pochi coloro che sono subentrati.

Ora ci sono sviluppatori (non facciamo nomi :whistling:) che portano avanti più di tre progetti, mentre altri si limitano a fare il porting della propria mod all'ultima release del client ufficiale.

Sono finiti i vecchi tempi dove ZZ (che dovrebbe essere stato uno dei primi devs a far parte dello sviluppo del client ufficiale) e altri geni del settore pubblicavano delle interessanti discussioni nelle quali riportavano i loro studi su nuove features.  :notworthy:

Ormai eMule vive di rendita, ecco perchè Farmerlor, alias Spike2, ha deciso di rilasciare questa versione "raccoglitrice di fix". Dovrebbe essere un modo per dare la scossa al settore, ma pare che non abbia sortito alcun effetto.  :thumbdown: