Nasce emule 0.49c OfFixed

Aperto da dylandog84, 14 Settembre 2009, 13:30:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dylandog84

Ci eravamo lasciati qui -> Riprende lo sviluppo della Spike 2 senza più nessun aggiornamento degno di nota. Ecco che Spike2 (modder che mi è sempre piaciuto per la sua filosofia) ci sforna questo Emule 0.49C [Offixed V1.0].

Lo sviluppatore afferma che tale mod, il cui nome deriva dal connubio tra i termini official (troncato "offi") e "fixes", non è altro che il client ufficiale con un insieme di bugfix e miglioramenti vari che lavorano internamente al core della mod, quindi non visibili attraverso la GUI.

Interessante questa sua frase:
CitazioneIts source may be useful as a base for new mods, because there are nearly no new features but only fixes, optimizations and similiar.
Afferma che l'origine di questa "pseudo-mod" potrebbe essere il trampolino di lancio, ovvero la base, per nuove mod. La offixed non implementa nuove funzioni, ma solo bugfix ed ottimizzazioni del codice.

I cambiamenti rispetto al client ufficiale riguardano la sicurezza, la risoluzione di eventuali memleaks, l'eliminazione dei crash e la riduzione del carico sulla CPU. E' stata data importanza anche all'uso pratico del client, ovvero sono state modificate delle icone e delle indicazioni al fine di rendere l'utilizzo del client più semplice e di facile intuizione.

L'unico appunto in merito allla sicurezza lo voglio inserire. Per sicurezza non si intende "anonimato", bensì è riferito a funzioni utili contro il credit shaping (io ti privilegio nella mia coda di attesa se nello stesso tempo tu mi offri qualcosa e viceversa), miglioramenti riguardanti la riduzione dei "nodi cattivi" rintracciabili nella rete kad, funzioni utili alla prevenzione degli attacchi al medesimo protocollo ed infine metodi di anti-corruzione, i quali limitano la scrittura di dati corrotti all'interno dei propri part.met.

 

THOR

Interessante anche la risposta di Spike2 quando gli chiedono come mai questi bugfix e miglioramenti vari non son stati inseriti nella versione ufficiale:

CitazioneSome where forgotten and many were developed after 49c was released

Trad. Alcuni non sono stati inseriti per dimenticanza e molti altri son stati sviluppati dopo la realizzazione della 0.49c.

Allora mi chiedo ....
[mode polemico on]
Ci voleva un modder per sistemare le "pecche" della ufficiale?
[mode polemico off]
:whistling:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Oltre a quanto detto da THOR, che condivido, chissà se veramente adesso le varie mod partiranno da questa versione per sviluppare le prossime release o se aspetteranno che la ufficiale si adegui.. :think:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


dylandog84

Secondo me il rilascio di questa mod è una sorta di "avviso" agli sviluppatori del client ufficiale. Non è possibile che dalla versione 0.49c, pubblicata nel lontano febbraio 2009, non si è più avuto alcun segno di vita...
Una mod dalle caratteristiche simili a questa offixed era, o meglio, è la NetFWarp. Guarda caso, molte feature implementate in questa new release sono proprio di netfinity... :whistling:

Ogliastrino

E' partita come un treno e ha raggiunto i 61 KB/s prima ancora di dire "amen"  :) e tutto in barba ai file di configurazione ai quali "non do peso"   :wink:
Va beh che per il test ho messo in dw un file un po' strano, però mica male come primo avvio.  :)





Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

dylandog84

CitazioneVa beh che per il test ho messo in dw un file un po' strano
Se è quello che penso io....vergognati!! :grin:

Ogliastrino

 :rotfl2: :rotfl2:

Boh... non so se è quello che pensi tu, ne ho preso uno a caso con molte fonti  :think: ma quando si tratta di fare un test, tutto è lecito per tirare il...  collo a eMule   :rotfl2:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

mc5

Io pure la sto provando ed effettivamente....
:cheers:

3ul3r0

effettivamente che ? che c'entrano questi download con la mod ?  :blink:

dylandog84

#9
Le uniche cose "cliccabili" riguardano l'attivazione dello slotfocus, dello "High-res timer" (funzione che dovrebbe leggermente ottimizzare le performance del nostro l'upload) e del padding di offuscamento. Tutte le funzioni sono in opzioni -> opzioni avanzate.

Le altre piccole modifiche rese di default riguardano il numero di fallimenti che un server può permettersi quando tentiamo di collegarci ad esso (ora il valore è 3 invece di 1), la possibilità di gestire  gli amici attraverso diverse schermate ed infine il caricamento della serverlist di emulefuture.eu (discutibile) cliccando nello spazio vuoto presente in "Aggiorna server.met da URL". Eseguita quest'ultima operazione basta preme invio dalla tastiera.

Ogliastrino

Citazione di: 3ul3r0 il 14 Settembre 2009, 18:20:10 PM
effettivamente che ? che c'entrano questi download con la mod ?  :blink:

Nulla.  :)
Ho voluto solo dire che si è avviata subito con successo e che mi sembra una buona mod. Tutto qui.  :)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

3ul3r0

E che pensavi, non si avviasse ?  :grin:

Scherzi a parte, non vedo nulla di "epico" da sconvolgere il mondo eMule, con la prossima release di eMule verranno apportati gli stessi fix e questa cadrà nell'oblio. Spiace che, per l'ennesima volta, tante speranze e attese finiscono con un buco nell'acqua.


Ogliastrino

A me non è ancora capitato  :grin: salvo un piccolo intoppo con una Beta della Xtreme avvenuto tempo fa.  :wacko:

Comunque sarebbe un peccato se, come dici tu, dovesse finire nel dimenticatoio.  :sad:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

3ul3r0

Interessante lo slotfocus che l'autore chiama "simple variant". Ad osservarlo solo in funzione si direbbe che, a differenza della versione originale che apre uno slot e due-tre trickle, questo si limita a concentrare tutta la banda sul primo entrato upload, e abbatte la banda a tutti gli altri. E' normale quindi vedere 10-15 client in coda in StandBy.  :wink:

sbi82

Vedendo il changelog di questa "mod" ho notato questo:

CORRETTO : User HASH nullo(ilmira)

ilmira è un utente del newsgroup free.it.software.emule che aveva segnalato questo baco 2 fa..
Il buon THOR, giustamente, gli aveva consigliato di segnalare questa cosa nel forum del sito ufficiale di eMule; ilmira dice che a suo tempo l'ha fatto.
Interessante notare che, purtroppo, questa cosa è stata corretta solo in questa versione (non so se altre mod abbiano già questa correzione) ma soprattutto niente in quella ufficiale!!  :blink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )