Google Wave

Aperto da Draco, 13 Maggio 2010, 09:48:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Draco

Ci ho appena messo le mani, voi l'avete provato? cosa ne pensate?

Per quanto mi riguarda è stupendo, soprattutto quando va in crash ( per le quote )  :asd:

Per chi non lo sapesse, a quanto pare i suoi creatori si sono ispirati ampiamente a Firefly, un famoso telefilm, che tra l'altro è il mio preferito  :tongue:
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Io non l'ho provato e credo che non lo proverò semplicemente per una mia fissazione/principio:
un programma deve fare UNA sola cosa .... non 100  :wink2:
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Wingman


THOR

CitazioneSi tratta di una applicazione web, di una piattaforma e di un protocollo di comunicazione pensato per riunire email, messaggistica istantanea, wiki e social network.[3]  È fortemente orientato alla collaborazione e al real-time,[4]  supportato da estensioni che possono fornire, ad esempio, un solido controllo ortografico e grammaticale, la traduzione automatica tra 40 diverse lingue,[2]  e diverse altre estensioni.[4]  Inizialmente rilasciato ai soli sviluppatori, una versione "anteprima" di Google Wave è stata aperta a circa 600.000 utenti dal 30 settembre 2009, con una base di 100.000 utenti ognuno dei quali invitato a invitarne altri otto. Google Wave, piattaforma Open source, consente di creare una rete di interscambio dati (WaveNetwork) con in più l'integrazione con altre applicazioni Google, come Google Maps, Gmail, Google docs, Google Calendar. Wave infatti integra in un'unica schermata on line servizi di social network (Rete sociale), messaggistica istantanea, documenti, foto, video, audio sharing, feed  Rss, mappe e altro.

fonte
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Lucarella

Tempo fa vidi un'articolo al riguardo ma non l'ho ancora provato; forse lo farò, ma giusto per curiosità poichè non mi entusiasma molto.


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

Draco

Citazione di: THOR il 13 Maggio 2010, 14:28:04 PM
Io non l'ho provato e credo che non lo proverò semplicemente per una mia fissazione/principio:
un programma deve fare UNA sola cosa .... non 100  :wink2:

Ma *fa* una cosa sola, serve a "comunicare", concetto che si è arricchito parecchio in questi anni ...

Insomma, vuoi mandare una mail? lo puoi fare - e se il destinatario è online, puo leggerla immediatamente e risponderti in tempo reale; in pratica diventa, all'occorenza, una chat.

Problemi a quotare? con google wave questo problema non esiste più: puoi infatti aggiungere risposte e commenti direttamente nel messaggio originale, dove vuoi.
In questo modo se "tizio" entra in una discussione chilometrica non deve faticare per trovarene capo e coda.

Problemi a mettersi d'accordo per il sabato sera? insomma ... facilita anche quello, mi pare di star a fare uno spot pubblicitario ...

Inutile esplicitare la mia opinione su questo servizio  :whistling:

è ancora una beta, quindi capita che vada in crash ... e bene, quando lo fa non perdi niente, anzi, ti ritrovi con una divertente citazione da Firefly ( al quale i creatori di google wave si sono ispirati per creare il servizio ), che tra l'altro è il mio telefilm preferito  :wub:

Io qui ho ancora qualche invito, se lo volete provale fatemelo sapere: certo non posso spedirne a tutti, ne spedisco uno ed il destinatario provvederà a spedirlo ad un secondo, e così via.
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Draco

Ed io che mi aspettavo una valanga di richieste di inviti ... ... il caso fa riflettere ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

THOR

Personalmente, mi spiego la cosa solo in un modo e cioè che tutti hanno i loro programmi preferiti che svolgono nel migliore dei modi determinate funzioni. Oppure non hanno bisogno di ulteriori funzioni.
Nel mio caso specifico, per la posta uso da tanti anni Thunderbird e non lo sostituirei con nessun altro programma semplicemente perchè è il migliore che abbia trovato in rete, è free, viene aggiornato spessissimo ed infine ... mi ci sono abituato  :)
Idem per il browser; Firefox è il top e volendo posso personalizzarlo con tante estensioni.
Per il discorso del "comunicare", io non mando molte mail, non chatto molto e tengo i contatti principalmente via sms o messaggi su fessbuc (la posta e NON la chat), quindi non necessito di molto  :)
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Draco

ahhh ... ho capito!

Tutta colpa di facebook e live messenger!

Ci rinuncio, è una causa persa  :uff:
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Lucarella

Citazione di: Draco il 18 Maggio 2010, 23:27:54 PM
richieste di inviti

Questa è una delle cose più fastidiose. Che senso ha rilasciare un programma ( o quel che sia) ad utenti che a loro volta dovranno inviarlo ad altri e questi altri ad altri a loro volta e così via?  Boh!!! :wacko:


Nelle molte parole non manca la colpa, ma chi frena le sue labbra è saggio.

THOR

Citazione di: Draco il 19 Maggio 2010, 20:39:00 PM
ahhh ... ho capito!

Tutta colpa di facebook e live messenger!

Ci rinuncio, è una causa persa  :uff:

Sicuramente i social network stanno spopolando ed hanno ormai focalizzato l'attenzione della maggior parte degli utenti. Questo è un dato di fatto. Tutto il resto del "mondo internet" ne risente (purtroppo).
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Wingman

#11
Io invece draco ho capito l'utilità.

Credo che thor e gli altri non riescano ad intuirla per via dell'antico concetto tipico di windows "una applicazione per ogni cosa" invece del più semplice e secondo me corretto "una applicazione per ogni lavoro". Io la differenza la ho capita quando in passato mi sono trovato ad usare Pidgin (ed ora Empathy) al posto di MSN. All'inizio mi sono chiesto: "Ma chi me lo ha fatto fare di cambiare che Pidgin è brutto, scarno e non supporta videochiamate, i giochini, i nick scintillanti e MSN plus?"

Poi ho capito che avere un programma per chattare, e non un programma per msn, è una cosa grandiosa. Un programma che non ti mostra chi è connesso a MSN, ma che ti fa semplicemente comunicare con chi conosci solo cliccandoci sopra. Poco importa se usano MSN, ICQ, Facebook, Gtalk o Jabber, a me interessa solo aprire l'elenco dei contatti, vedere chi c'è (indipendentemente da come e con cosa è connesso) ed iniziare a chattare. Questa è la filosofia che sta dietro a Google Wave a quanto ho capito  :)

Se solo non fosse un'applicazione web :sad:

Questo concetto è tremendamente comodo anche per chi non ha mai usato il computer o lo usa poco. Vuoi mettere spiegare a mia madre come funziona MSN o Facebook quando posso semplicemente dirle: "Clicca qui, vedi se c'è chi cerchi e inizia a chattare" :wink2:

Draco

Citazione di: Lucarella il 19 Maggio 2010, 21:23:14 PM
Questa è una delle cose più fastidiose. Che senso ha rilasciare un programma ( o quel che sia) ad utenti che a loro volta dovranno inviarlo ad altri e questi altri ad altri a loro volta e così via?  Boh!!! :wacko:

Così se ne limita la diffusione, pur permettendo a chi ce l'ha di usarlo con chi vuole.
Serve a non sovraccaricare i server che sicuramente al momento non reggerebbero un carico "globale" e a non riempire i programmatori di segnalazioni di bug, che il programma ha in abbondanza, essendo ancora una beta.

Citazione di: Wingman il 20 Maggio 2010, 15:10:32 PM
Credo che thor e gli altri non riescano ad intuirla per via dell'antico concetto tipico di windows "una applicazione per ogni cosa" invece del più semplice e secondo me corretto "una applicazione per ogni lavoro". Io la differenza la ho capita quando in passato mi sono trovato ad usare Pidgin (ed ora Empathy) al posto di MSN. All'inizio mi sono chiesto: "Ma chi me lo ha fatto fare di cambiare che Pidgin è brutto, scarno e non supporta videochiamate, i giochini, i nick scintillanti e MSN plus?"

Poi ho capito che avere un programma per chattare, e non un programma per msn, è una cosa grandiosa. -cut-

Esattamente!
Senza contare che pidgin non ha pubblicità, è molto più leggero, è cross platform e di certo quando lo installi non ti ritrovi con mille altre schifezze ( toolbar ecc. ) sul pc ...

CitazioneSe solo non fosse un'applicazione web triste

Già, sarebbe molto meglio!
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Draco

Citazione di: THOR il 19 Maggio 2010, 21:33:04 PM
Sicuramente i social network stanno spopolando ed hanno ormai focalizzato l'attenzione della maggior parte degli utenti. Questo è un dato di fatto. Tutto il resto del "mondo internet" ne risente (purtroppo).

Ne approfitto per fare un po di propaganda!  :angel:











Ok, quest'ultima non c'entra niente col discorso, ma ...
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Wingman

CitazioneOk, quest'ultima non c'entra niente col discorso, ma ...

... ma è la migliore!  :asd: