Configurazione veloce di eMule

Aperto da THOR, 30 Giugno 2009, 19:54:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

THOR

Configurazione veloce di eMule


A cura di: 3ul3r0 - dylandog84 - Ogliastrino - sbi82 - Silver380 - THOR

Cose essenziali da fare

* Opzioni - Generale: attivare "cattura link ed2k"
* Opzioni - Connessioni: impostare Capacità e Limiti
* Opzioni - File: impostare il lettore per le anteprime
* Opzioni - Sicurezza: attivare l'Offuscamento
* verificare che la rete kad si connetta, altrimenti scaricare la lista nodi kad
* (per chi ancora usa i server) scaricare una lista server aggiornata ed affidabile

Tutti gli altri settaggi sono secondari (quindi non indispensabili); se volete verificare le altre impostazioni, proseguite con la lettura di questa guida.


Prefazione

In questa guida spiegheremo in modo veloce come configurare le opzioni base di eMule. Alcune opzioni sono da impostare in base al proprio hardware (router o modem, quantità di ram, prestazioni del pc), mentre altre in base al tipo di collegamento ad internet che si possiede (UMTS, varie ADSL, fibra ottica, ecc..). Poi ci sono anche le opzioni da impostare in base ai propri gusti.
I settaggi che vi consiglieremo andranno bene per tutte le tipologie di utenti, in quanto ci baseremo su un utente medio (quindi con un normale PC).
N.B. non commenteremo la maggior parte delle voci, quindi impostate tutto come nelle immagini che seguono.


Opzioni:



Generale


  Nome Utente: qui potete inserire un nickname oppure lasciare quello di default
Lingua: eMule è multilanguage, quindi non esiste una versione per ogni lingua. Dovete semplicemente selezionare la lingua ed eMule la caricherà da una dll (se non è presente nel PC, verrà scaricata da internet)
Cattura Link eD2k: questo tasto, che di default è premuto, serve ad associare ad eMule i link ed2k (più informazioni le trovate in questa guida)
Controlla Aggiornamenti: se non avete l'abitudine di seguire le notizie sugli aggiornamenti nei vari siti, lasciate selezionata questa casella ed eMule vi avviserà in presenza di un nuovo aggiornamento
Mostra Splash Screen: a vostro piacimento potete far in modo che all'avvio eMule mostri il logo



Aspetto

  Gran parte di questi settaggi sono soggettivi, quindi andrebbero impostati in base ai propri gusti.
L'unica cosa dove bisogna far attenzione è, in caso di PC poco potente, il Risparmio CPU e Memoria.
Noi proponiamo i settaggi che vedete nell'immagine.



Connessione


  Capacità e Limiti: vanno inseriti in base alla propria connessione ad internet (vedete qui un elenco), però è preferibile fare un test di velocità con eMule e tutti i programmi che usano banda chiusi.
In particolare, bisogna trovare il giusto compromesso sul valore dell'Upload che va limitato all'80% calcolato sul valore ottenuto effettuando lo speedtest.
Esempio per Alice 2 mega ( speedtest effettuato su http://www.speedtest.net/ ):



Calcolo:
DW 2.00 MB/s = 2000 Kb/s ---> 2000 / 8 = 250 (capacità) ---> Nessun Limite
UP 0,29 MB/s = 290 Kb/s ---> 290 / 8 = 36,5 (capacità) ---> il valore di upload 36 va limitato all'80% il cui risultato è 23 (poichè il calcolo è solo teorico, si può impostare anche il limite a 25 o 26)
Porte: poichè la velocità di down non ha niente a che vedere con le porte impostate, mettere due porte con un valore compreso tra la 1024 e 65535. Disattivare l'UpNp (meglio aprire le porte manualmente)
Fonti e Connessioni massime: le fonti si possono impostare a 500, mentre le connessioni vanno impostate a 500 per chi usa modem, 150 per chi usa router e 80 per connessioni UMTS (per maggiori info vedere qui)



Server

  Le opzioni Server vanno impostate esattamente come le vedete in figura.
E' fondamentale, per chi usa i server, evitare di aggiornare automaticamente la lista server quando ci si connette ad un client o ad un server.



File

  Anche qui proponiamo una configurazione di base. Come settaggio importante c'è quello del player per l'anteprima, che va prima installato sul PC (consigliamo VLC) e poi impostato (vedete questa guida).



Sicurezza

  Sono molto importanti 2 opzioni e cioè Usa identificazione sicura (già attiva di default e che serve ad evitare che qualcuno rubi il vostro userhash) ed attivare l'Offuscamento.

Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba