Scheda grafica e alimentatore

Aperto da Marco Detto Buffer, 25 Ottobre 2009, 20:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 25 Ottobre 2009, 23:41:46 PM
Fra poco dovrei cambiare scheda madre; metto su una scheda madre con processore dual core 4800+ (adesso e un dual core 3800+) solo che alimentatore e scheda video verranno riciclati e riutilizzati, la mia paura sta nell'alimentatore :)

Subito anche a me ma quando ho visto che a voltaggi sei a posto... Mi sentirei di escluderlo..
Poi tutto può darsi ovviamente!  :wink:

Citazione
Ho gia 2 schede video di riserva (geforce 8500 e una ATI) ma sono meno potenti di quella che ho....

Tra l'altro la ATI non credo che possa adnare con Boinc (ma attendo smentite  :asd: )
Puoi provare a vedere se con la 8500 ti succede la stessa cosa.

Citazione
Speriamo che con l'aggiornamento della scheda madre + processore e con il passaggio a windows 7 64 bit non mi ritornino questi problemi :)

Speriamo!  :good:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Citazione di: sbi82 il 25 Ottobre 2009, 23:53:03 PM
Tra l'altro la ATI non credo che possa adnare con Boinc (ma attendo smentite  :asd: )
Puoi provare a vedere se con la 8500 ti succede la stessa cosa.

Se in boinc usi WU per la CPU non importa se hai ati o nvidia.
Comunque il progetto SETI che sto seguendo io usa solo i CUDA e quindi solo le schede NVIDIA che supportano i cuda; per le ATI c'è solo un progetto per boinc che sfrutta le loro GPU ma non mi viene in mente  :pardon:

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 25 Ottobre 2009, 23:58:28 PM
Se in boinc usi WU per la CPU non importa se hai ati o nvidia.
Comunque il progetto SETI che sto seguendo io usa solo i CUDA e quindi solo le schede NVIDIA che supportano i cuda;

Intendevo proprio CUDA  :wink:
Hai visto quanto è più veloce usare la scheda video rispetto alla CPU?  :blink:

Citazione
per le ATI c'è solo un progetto per boinc che sfrutta le loro GPU ma non mi viene in mente  :pardon:

Capito! Mi sembrava che il supporto alle schede ATI fosse in beta ma poi non ne ho più sentito parlare..  :pardon:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


THOR

Ma il cavo di alimentazione supplementare (dall'alimentatore alla scheda video) l'hai collegato?
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: THOR il 26 Ottobre 2009, 13:46:23 PM
Ma il cavo di alimentazione supplementare (dall'alimentatore alla scheda video) l'hai collegato?

Ma le schede video che richiedono un cavo di alimentazione supplementare partono nel caso questi non sia collegato?
Lo chiedo perchè proprio non lo so; la mia scheda video non ha bisogno di così tanta energia..
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Ogliastrino

Però il messaggio parla chiaro

Ho trovato questo:

CitazioneProblema: Ho installato una scheda GeForce 8600, ma dopo alcuni minuti il PC mi si riavvia senza che io abbia fatto nulla. Perche si verifica questo?
Risposta: Le schede video di ultima generazione, per funzionare correttamente, necessitano di un'alimentazione supplementare perchè quella fornita dallo slot PCI-E potrebbe non essere sufficiente. Per questo motivo sono dotate di un piccolo connettore presente sulla parte interna al quale deve essere collegato l'alimentatore del computer (se non collega il cavo, il PC potrebbe non avviarsi).
A volte però succede che collegando questo cavo supplementare il PC non si avvia più, perchè l'alimentatore non ce la fa ad erogare la potenza richiesta. Se colleghiamo il cavo di alimentazione supplementare, il PC potrebbe anche non avviarsi del tutto, se il problema persiste, allora la causa del problema può essere imputata alla potenza dell'alimentatore. Quando si installa una nuova scheda video, è bene controllare con attenzione le specifiche tecniche sui manuale fornito a corredo.
Ad ogni modo, i modelli più veloci possono richiedere anche alimentatori da 600-700 Watt.

L'ultimo rigo l'ho evidenziato io, solo perchè ne ho parlato nei messaggi di ieri.

Fonte
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

sbi82

Mi sa che allora ci stiamo avvicinando alla soluzione!
Adesso vedremo cosa dirà Marco detto buffer ma mi sa che la soluzione è o cavetto supplementare o comunque alimentatore super dimensionato!  :wink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


THOR

L'alimentazione supplementare è fondamentale per certe schede, soprattutto quando iniziano a lavorare a pieno regime.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Marco Detto Buffer

La scheda è attaccata all'alimentatore da 2 prese (quelle bianche per le periferiche ide). Quindi più collegarla a 2 spinotti...




Se non attacco l'alimentazione supplementare all'accensione il pc si blocca e fischia.....

Edit: stamattina ho dovuto cambiarla perchè mi dava problema di assenza di segnale già all'avvio del pc

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 26 Ottobre 2009, 15:57:49 PM
Se non attacco l'alimentazione supplementare all'accensione il pc si blocca e fischia.....

Allora mi sa che o c'è o non c'è..
Cioè nel caso uno si dimentichi di collegarlo o si stacca il pc proprio non parte..

Citazione
Edit: stamattina ho dovuto cambiarla perchè mi dava problema di assenza di segnale già all'avvio del pc

Allora mi sa che è proprio morta la scheda video..  :sad:
Oppure come dice Ogliastrino l'alimentatore non ce la fa più! L'hai cambiata con una che già avevi o te la sei fatta sostituire con una uguale?
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Ho messo una che gia avevo, ho messo la geforce 8500 GT.

Per far capire la differenza di potenza:

geforce 8800 GTS -> 41 GFLOPS

geforce 8500 GT -> 5 GFLOPS


Ma si doveva rompere proprio quella più potente?? :angry2:

Adesso il calcolo dei consumi elettrici con questa scheda si aggira sui 257 watt

sbi82

Purtroppo è sempre così.. Si rompono sempre le cose che servono di più..  :angry2:
Spero sia almeno in garanzia!

Certo che c'è un bel risparmio di watt tra una e l'altra (in cambio però di una bella differenza di potenza di elaborazione)!  :blink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

non è in garanzia perchè presa usata qualche mese fa  :sad:

io vado sempre sul risparmio se posso (infatti ho comprato in negozio un monitor lcd da 23 pollici full hd a 79 euro della acer anziche a 149 euro per un'errore contabile del fornitore del negozio  :asd:)

Draco

Mah, io ho un pc con una GeForce, mi dava lo stesso avviso che dava a te ( quello in winzoz ) e problemi vari, poi ho attaccato il cavo dell'alimentazione supplementare ( ed ho comprato un alimentatore nuovo, da 500 watt ) ed è andato tutto ok.

Ho letto però che non tutte le schede madri supportano queste schede video, devi controllare sul manuale della MB quanto caccia sullo slot AGP ( o PSI-e, o quello che è ) e quanto serve alla cheda ( alimentazione supplementare a parte ) ... sul manuale della scheda video c'era un avviso a caratteri cubitali "accertarsi che la MB sia compatibile altrimenti potrebbe rompersi tizio caio coso ecc."

Inoltre, ognora la stima di consumo che ti fanno sti siti, il vattaggio dell'alimentatore è distribuito sui vari cavi a voltaggi diversi:

Vcore - alimentazione cpu ( il voltaggio varia )
3.3v sia + che -
5.0v sia + che -
12v sia + che -

ergo, un alimentatore puo essere abbastanza potente per tutto il pc, ma la potenza puo essere distribuita male.
Sull'alimentatore di solito è segnato come è distribuito l'amperaggio sui vari voltaggi.

I siti che conosco richiedono la registrazione per darti la stima dei consumi su ogni voltaggio ( furbi eh? )
"Il progresso è come un branco di porci: il branco porta parecchi vantaggi, ma nessuno dovrebbe meravigliarsi di tutta la m***a che c'è in giro ..."
                          - da "The Witcher"

Ogliastrino

Citazione di: Draco il 29 Ottobre 2009, 10:34:27 AM
Inoltre, ognora la stima di consumo che ti fanno sti siti,.......
I siti che conosco richiedono la registrazione per darti la stima dei consumi su ogni voltaggio ( furbi eh? )

Quoto  :)

Indicando quel sito ho dimenticato di precisare che i dati ottenuti sono da ritenere puramente indicativi.  :-[

Giusto per capire qualcosa di più sugli alimentatori, questa mi sembra una buona guida

:cheers:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento