Scheda grafica e alimentatore

Aperto da Marco Detto Buffer, 25 Ottobre 2009, 20:08:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco Detto Buffer

Con un alimentatore da 500 watt ho questo messaggio:


Ho letto che la scheda al massimo consuma 150 watt a pieno regime (oltre non va con i consumi)

quindi -> :angry2:

Mi arrabbio perchè mi si spegne il pc a causa di questo problema

Processore AMD Athlon(tm) 64 x2 Dual Core Processor 3800+ 2.01GHz
Scheda madre: asus a8n-sli premium

Ogliastrino

Oltre alla qualità dell'alimentatore, credo dipenda anche da cos'altro c'è nel pc (HD, masterizzatori/lettori ecc.) Prova a fare un calcolo qui >> http://www.antec.outervision.com/ 

:cheers:
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

347 watt di consumo con un alimentatore da 500 watt

Ogliastrino

Avanzano circa 153 watt. Se l'alimentatore eroga 500 watt effettivi, potrebbe essere sufficiente però un 600 – 650 watt non guasterebbe.  :think:  Ma ha cominciato a da poco a farti sto scherzo? 
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

ha cominciato da poco a farmi questi scherzi e solo quando il pc è a pieno carico (cioè con cpu e gpu al 100% anche per ore)

Ogliastrino

Allora ci sono forti possibilità che non regge. In condizioni simili quei 153 watt d'avanzo (ammesso che ci siano) svaniscono. Sarebbe da provarne uno intorno a 650 watt. Se poi è da 700 watt, tanto meglio. Tanto il consumo di energia dovrebbe essere pari a quella assorbita dal pc.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

sbi82

E' un alimentatore di marca?
Se sì, ok; altrimenti spesso quei 500 watt non sono molto veritieri..  :sad:
Un'altra domanda: prova a vedere con qualche tool, quando il pc è sotto sforzo (per esempio quando usi Boinc), i valori di tensione dell'alimentatore. Dovresti vedere le linee 12V, 5V e 3.3V come sono messe.
Io ti consiglio Lavalys Everest; ma volendo anche asus probe, vista la tua marca di scheda madre, dovrebbe andare.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

Marco Detto Buffer

Rileggendo il primo post (il mio) ho notato che ho commesso un' errore...

Ho scritto che il pc si spegne mentre è solo la scheda video a spegnersi; in pratica se sotto sforzo mi compare il messaggio assenza di segnale e poi il monitor si spegne mentre la ventola della cpu continua a girare e il disco fisso continua a lavorare -> l'unica via è il reset

Chiedo scusa per l'errore


12v (11.78 segnalati da pc probe) 5v (5v) 3.3 (3.23)

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 25 Ottobre 2009, 23:09:59 PM
Ho scritto che il pc si spegne mentre è solo la scheda video a spegnersi; in pratica se sotto sforzo mi compare il messaggio assenza di segnale e poi il monitor si spegne mentre la ventola della cpu continua a girare e il disco fisso continua a lavorare -> l'unica via è il reset

Chiedo scusa per l'errore

Hai guardato piuttosto che la scheda video non si surriscaldi?
Dovresti trovare il valore di temperatura direttamente nei driver della scheda video  :wink:

Citazione
12v (11.78 segnalati da pc probe) 5v (5v) 3.3 (3.23)

I 12v e i 3.3v sono un po' bassini ma niente di preoccupante.. Inizierei a preoccuparmi se fossero sotto di un 5-10%.
Così a naso tenderei a escludere l'alimentatore.
Per caso si pianta mentre Boinc usa la scheda video per i calcoli?
Sapevo che certe schede video nvidia recenti vengono sfruttate da Boinc per fare dei calcoli..
Se sì, potrebbe essere davvero che si surriscaldi bloccando tutto..
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

#10
Citazione di: sbi82 il 25 Ottobre 2009, 23:16:40 PM
Hai guardato piuttosto che la scheda video non si surriscaldi?
Dovresti trovare il valore di temperatura direttamente nei driver della scheda video  :wink:

Devo vedere

Citazione di: sbi82 il 25 Ottobre 2009, 23:16:40 PM
I 12v e i 3.3v sono un po' bassini ma niente di preoccupante.. Inizierei a preoccuparmi se fossero sotto di un 5-10%.
Così a naso tenderei a escludere l'alimentatore.
Per caso si pianta mentre Boinc usa la scheda video per i calcoli?
Sapevo che certe schede video nvidia recenti vengono sfruttate da Boinc per fare dei calcoli..
Se sì, potrebbe essere davvero che si surriscaldi bloccando tutto..

Uso il SETI su GPU, cosa strana è che ha funzionato fino adesso...
In contemporanea ho 2 WU che mi impegnano il processore e 1 WU che mi impegna la GPU della scheda video e questa situazione è fissa da più di 18 mesi...

Adesso la GPU sotto sforzo ha una temperatura di 60 gradi

sbi82

Citazione di: Marco Detto Buffer il 25 Ottobre 2009, 23:23:16 PM
Devo vedere
...
Uso il SETI su GPU, cosa strana è che ha funzionato fino adesso...
In contemporanea ho 2 WU che mi impegnano il processore e 1 WU che mi impegna la GPU della scheda video e questa situazione è fissa da più di 18 mesi...

Eh ma io non ti dico quanta polvere può incastrarsi nel dissipatore della scheda video o del processore!  :sad:
Ogni tanto mi metto a smontarlo e a ripulirlo un po' specie perchè il mio pc è quasi per terra e di polvere anche a pulir bene ne gira..
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

se c'è polvere è in una zona non visibile.

dovrei smontare tutta la scheda video per controllare :(

La cpu la tengo sempre pulita :)

sbi82

Se non la vedi ad occhio o comunque non è nella ventola/dissipatore della scheda video direi che puoi stare tranquillo!  :good:

Controlla appena riesci le temperature; se è quello bene..
Se no non saprei cos'altro consigliare...  :pardon:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


Marco Detto Buffer

Fra poco dovrei cambiare scheda madre; metto su una scheda madre con processore dual core 4800+ (adesso e un dual core 3800+) solo che alimentatore e scheda video verranno riciclati e riutilizzati, la mia paura sta nell'alimentatore :)

Ho gia 2 schede video di riserva (geforce 8500 e una ATI) ma sono meno potenti di quella che ho....


Speriamo che con l'aggiornamento della scheda madre + processore e con il passaggio a windows 7 64 bit non mi ritornino questi problemi :)