Grazie

Aperto da pier4r, 14 Agosto 2009, 18:18:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pier4r

Grazie per la raccolta e l'organizzazione delle guide. Devo dire che io ho osservato una discreta mancanza di organizzazione nella documentazione di emule, ma non nelle guide (sparse in varie lingue) su come utilizzarlo e cosa significano certe opzioni ed il vostro forum ne è una conferma (ce ne sono altri, ma questo non è male).

Volevo fare solo un'osservazione, in molte guide si dice:

CitazioneUna coda per ogni file (Code multiple) : Attivando questa opzione l'upload è suddiviso tra tutti i file condivisi. Da notare che quando questa funzione è attiva, non ha senso impostare le priorità di upload per i file poichè la funzione è di per se equa.
E' consigliato l'uso di questa funzione.

Io uso la xtreme (che non ha mutato questa funzione della versione 6.1). Se si lascia la priorità automatica, allora effettivamente ogni file avrà la stess apriorità e la coda sarà equa.

Se si cambia manualmente la priorità, l'effetto si fa sentire eccome. Io ho alcuni file in release ed alcuni con priorità bassa. L'effetto di questa modifica rispetto alla priorità definita automaticamente è enorme, perchè i crediti assegnati dalla multicoda ogni secondo sono parecchi rispetto ai crediti della coda normale.

Ah, poi sulla firma di un admin:
CitazionePerchè perdere tempo per creare una guida usando il proprio cervello quando basta prenderne una di Emule-Mods.it e copiarla quasi testualmente?
Non copiare troppo sennò poi ci sentiamo importanti e ci montiamo la testa
Forse è ironica, comunque preferisco che un'opera basata su un'operazione di copia almeno citi le fonti, come avete fatto voi nelle guide.

Ciao ed ancora grazie!

THOR

Citazione di: pier4r il 14 Agosto 2009, 18:18:36 PM
Grazie per la raccolta e l'organizzazione delle guide. Devo dire che io ho osservato una discreta mancanza di organizzazione nella documentazione di emule, ma non nelle guide (sparse in varie lingue) su come utilizzarlo e cosa significano certe opzioni ed il vostro forum ne è una conferma (ce ne sono altri, ma questo non è male).

Benvenuto tra noi e grazie per i complimenti  :)
Sto seguendo il lavoro che hai iniziato con le tue wiki ed è molto preciso ed interessante.  :good:

Citazione di: pier4r il 14 Agosto 2009, 18:18:36 PM
Volevo fare solo un'osservazione, in molte guide si dice:

CitazioneUna coda per ogni file (Code multiple) : Attivando questa opzione l'upload è suddiviso tra tutti i file condivisi. Da notare che quando questa funzione è attiva, non ha senso impostare le priorità di upload per i file poichè la funzione è di per se equa.
E' consigliato l'uso di questa funzione.

Io uso la xtreme (che non ha mutato questa funzione della versione 6.1). Se si lascia la priorità automatica, allora effettivamente ogni file avrà la stess apriorità e la coda sarà equa.

Se si cambia manualmente la priorità, l'effetto si fa sentire eccome. Io ho alcuni file in release ed alcuni con priorità bassa. L'effetto di questa modifica rispetto alla priorità definita automaticamente è enorme, perchè i crediti assegnati dalla multicoda ogni secondo sono parecchi rispetto ai crediti della coda normale.

La definizione io l'ho data simile a quella
"se abilitata, imposterà una coda per ognuno dei nostri file condivisi; [...] se le code sono una per ogni file, il discorso "priorità" non ha più senso."
e la presi, se non ricordo male, dal sito ufficiale della Xtreme (il vecchio di Xman). Non ho mai utilizzato la coda multipla quindi non so dirti come si comporta cambiando manualmente la priorità, però se tu hai fatto dei test, non ho ragione di dubitare.
Comunque aggiungo alla mia guida questo tuo commento, così da dare agli utenti un'informazione in più.

Citazione di: pier4r il 14 Agosto 2009, 18:18:36 PM
Forse è ironica, comunque preferisco che un'opera basata su un'operazione di copia almeno citi le fonti, come avete fatto voi nelle guide.

Ciao ed ancora grazie!

Si, è volutamente ironica, anche se riferita a qualcuno in particolare  :wink2:
Purtroppo alcune persone hanno il brutto vizio di usare il copia/incolla e spacciare tutto per "farina del proprio sacco", oppure cambiare leggermente le parole per aggirare gli ostacoli delle licenze.
In ogni caso, non costa molto citare l'autore di una guida. Ovviamente non si può prendere un pezzo di questo, un pezzo di quello e metterci 2 o 3 frasi proprie facendo poi passare l'intera guida per quella originale.
O si prende tutto, o si citano le fonti per ogni parte (come giustamente hai fatto tu nelle tue wiki).
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

Posso confermare che impostando su un file condiviso la priorità "release" se parzialmente scaricato, o "Power release" se è completo, quel file lo trovo sempre in upload.  Se poi i file condivisi con simili priorità sono più di 5 o 6, degli altri file condivisi non parte nulla se non sporadicamente. Quindi ritengo sia meglio lasciare tutto impostato su "Auto" e impostare "release" o "Power release" solo su qualche file raro con 1 –2 massimo 3 fonti.  :)

Ops...  :-[ dimenticavo... Benvenuto pier4r
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

kate28

Benvenuto Pier4r!   :thumbup:
Volere è potere! Kate28

pier4r

Citazione di: THOR il 14 Agosto 2009, 18:40:17 PM

Sto seguendo il lavoro che hai iniziato con le tue wiki ed è molto preciso ed interessante.  :good:


Grazie. Comunque tralasciando il fatto del numero di file con diversa priorità, potete verificare voi stessi che il cambiamento dalla priorità di default è marcato nell'uso dell'opzione "una coda per ogni file".

Io intanto mi giro tutte le vostre guide e cerco di capire quanto riesco ;)

pier4r

Citazione di: pier4r il 17 Agosto 2009, 08:44:56 AM

Grazie. Comunque tralasciando il fatto del numero di file con diversa priorità, potete verificare voi stessi che il cambiamento dalla priorità di default è marcato nell'uso dell'opzione "una coda per ogni file".

Io intanto mi giro tutte le vostre guide e cerco di capire quanto riesco ;)

up!

Ho notato un'altra cosa girando per le guide:

http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=228.0

Si dice "se avete buona memoria ram le fonti trovate possono essere anche più 3500"

Buona memoria ram non vuol dire nulla, per i più significherà "di marca". Io direi "abbastanza memoria ram libera".
Che poi le fonti trovate non pesano molto (forse neanche 512 byte per fonte) ma pesa molto il numero di file in download, visto che si vanno a preallocare un buffer definito nelle opzioni.

:good:

THOR

Citazione di: pier4r il 02 Settembre 2009, 16:30:51 PM

up!

Ho notato un'altra cosa girando per le guide:

http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=228.0

Si dice "se avete buona memoria ram le fonti trovate possono essere anche più 3500"

Buona memoria ram non vuol dire nulla, per i più significherà "di marca". Io direi "abbastanza memoria ram libera".
Che poi le fonti trovate non pesano molto (forse neanche 512 byte per fonte) ma pesa molto il numero di file in download, visto che si vanno a preallocare un buffer definito nelle opzioni.

:good:

In teoria con i PC attuali, neanche c'è più il problema della RAM. Escono quasi tutti con minimo 2 Gb di RAM.
Però è anche vero che spesso la gente utilizza contemporaneamente più programmi (o addirittura gioca), quindi la RAM potrebbe non essere abbastanza.
Comunque correggo la frase nella guida. Tnx  :)
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

sbi82

Citazione di: pier4r il 02 Settembre 2009, 16:30:51 PM
up!

Ho notato un'altra cosa girando per le guide:

http://emulemods.altervista.org/index.php?topic=228.0

Si dice "se avete buona memoria ram le fonti trovate possono essere anche più 3500"

Buona memoria ram non vuol dire nulla, per i più significherà "di marca". Io direi "abbastanza memoria ram libera".

Buon consiglio!  :good:

Citazione
Che poi le fonti trovate non pesano molto (forse neanche 512 byte per fonte) ma pesa molto il numero di file in download, visto che si vanno a preallocare un buffer definito nelle opzioni.

:good:

Questa credo sia più un'aggiunta..
Cioè: a meno di casi MOLTO particolari (file con tantissime fonti e fonti per file impostato con un numero altissimo in "opzioni/connessione") per avere un numero alto di fonti bisogna mettere molti files in download.
Quindi ad ogni modo sarebbe meglio avere abbastanza RAM sia per un motivo che per un altro..

Comunque secondo me sono 2 correzioni/aggiunte che val la pena tenere in considerazione!  :good:
Adesso vediamo cosa ne pensano l'autore/i della guida   :wink:
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


sbi82

Citazione di: THOR il 02 Settembre 2009, 16:41:22 PM
In teoria con i PC attuali, neanche c'è più il problema della RAM. Escono quasi tutti con minimo 2 Gb di RAM.
Però è anche vero che spesso la gente utilizza contemporaneamente più programmi (o addirittura gioca), quindi la RAM potrebbe non essere abbastanza.
Comunque correggo la frase nella guida. Tnx  :)

Sì è vero..
Ormai è facile trovare pc nuovi con già installati 2 GB di ram (se non di più) quindi il problema ram mi sa che quasi non si pone attualmente..
Discorso però valido per chi ha una macchina un po' datata oppure usa un pc vecchio che faccia da "server" e lo usi praticamente solo per eMule.
Non c'è cattivo più cattivo di quando un buono diventa cattivo!  (Bud Spencer)
Noi robot non possiamo provare emozioni... E questo mi rende molto triste! (Bender di futurama, credo... :-) )


pier4r

Si ma ragazzi, capisco che non tutti hanno voglia/conoscenze /possibilità ma conosco non poche persone che hanno server con cpu datata ma a basso consumo.

io stesso ho tenuto emule su un pentium 2 266 (384 di ram), un via c3 866 (512) ed ora sta su un celeron 566 coppermine (640mega di ram).

Ho messo a riposo le prime 2 cpu perchè il celeron e quello con prestazioni/consumo più alti sotto i 30 watt di consumo massimo.

Comunque sia su tutte e 3 le piattaforme emule girava benissimo (altro che pc nuovi ciuccia watt), se non si infilavano 400 download attivi contemporaneamente e se non si superavano code di 15.000 utenti.
(e non erano solo per emule, mentre emule gira mi ci sento le canzoni richiedendole via lan o mi ci guardo i film in HD)

PS. un'altra cosa che noto e che spesso di dice "si devono raggiungere X fonti". Il problema e che ai novizi questo consiglio potrebbe suonare come "aggiungete file a muzzo [anche se non vi interessano] finchè non arrivate a X fonti".
Una cosa assurda direi (purtroppo qui si dovrebbero editare milioni di guide).

THOR

Citazione di: pier4r il 02 Settembre 2009, 16:59:29 PM

PS. un'altra cosa che noto e che spesso di dice "si devono raggiungere X fonti". Il problema e che ai novizi questo consiglio potrebbe suonare come "aggiungete file a muzzo [anche se non vi interessano] finchè non arrivate a X fonti".
Una cosa assurda direi (purtroppo qui si dovrebbero editare milioni di guide).

Questa sarebbe una questione tutta da discutere (vedi il messaggio di Cicciobastardo su emule-project), però una cosa è certa: se si vuol sfruttare eMule per bene e raggiungere alte velocità globali, vanno raggiunte 2500-3500 fonti in coda.
Poi se mi dici che molti mettono file a caso tanto per avere velocità alte, quello è vero, ma è la loro mentalità sbagliata che va sempre alla ricerca di velocità alte.
Personalmente ho medie bassissime in quanto di solito scarico file rari ed al massimo raggiungo le 1000 fonti in coda.
Poi è ovvio che quando scarico più cose (che mi servono) raggiungo anche 500 kb/s.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

pier4r

No io non discuto il fatto delle X fonti, discuto il fatto che, appunto, la gente ricerca alte velocità globali (perchè interpreta ad mentulam canis le guide).

La velocità globale non serve se non sei interessato.Poi se il file che ti interessa ha tante fonti, meglio.

Ogliastrino

Citazione di: pier4r il 02 Settembre 2009, 16:59:29 PM
Una cosa assurda direi (purtroppo qui si dovrebbero editare milioni di guide).

Per non parlare di altrettanti help sparsi nei vari forum...  :whistling:

Probabilmente viene consigliato a coloro che si lamentano sempre perché se non vedono il mulo scaricare a 1000 non sono contenti.  :asd:

Io in questo momento ho 5 file in dw con 202 fonti totali (in alcuni casi sono state anche meno) mentre le fonti in coda attualmente sono 850, eppure il mulo trotterella tranquillamente. Ovviamente, come ha detto THOR, non metto in dw file a caso per raggiungere velocità stratosferiche. Scarico solo quello che mi interessa.  :)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento

THOR

In vari anni di esperienza nell'help, mi è capitata quasi sempre questa situazione:

Domanda: come faccio a scaricare veloce?

Mia risposta: sui singoli file non è possibile scaricare a velocità elevate, se non in rari casi; per avere alte velocità globali devi per forza scaricare altri file e raggiungere 2500-3500 fonti in coda.

Il problema è che a volte nell'help ci si "dimentica" di distinguere le 2 cose: velocità sul singolo file e velocità globale.
Chi desidera avere qualche cosa che non ha mai avuto, dovra' pur fare qualche cosa che non hai mai fatto!



Vota la tua Mod preferita - Mod più votate: 1° Xtreme - 2° MorphXT - 3° beba

Ogliastrino

#14
Citazione di: THOR il 02 Settembre 2009, 18:20:19 PM
In vari anni di esperienza nell'help, mi è capitata quasi sempre questa situazione:

Domanda: come faccio a scaricare veloce?

Mia risposta: sui singoli file non è possibile scaricare a velocità elevate, se non in rari casi; per avere alte velocità globali devi per forza scaricare altri file e raggiungere 2500-3500 fonti in coda.

Il problema è che a volte nell'help ci si "dimentica" di distinguere le 2 cose: velocità sul singolo file e velocità globale.

E' la classica risposta che viene data da tutti, oltre a questa http://www.emule-wiki.org/it/guide/using/tips?  :)
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e il monitor. P/s: non è la tastiera    

Leggete Il Regolamento